Abbandono rifiuti, partono le multe
di val.

L'avevano detto che avrebbero controllato e ora partono le multe: ventidue i verbali già inviati dalla Locale della Valle Sabbia per altrettanti trasgressori



Il sito preso di mira era quello che staziona a Pregastine, nel Comune di Preseglie, dove più volte avevamo segnalato la presenza di rifiuti ingombranti o comunque depositati in maniera non consona a quelle che sono le normative comunali, che prevedono, ad esempio, che siano i cittadini di Preseglie ad usufruire del servizio.

Quei cassonetti però si trovano in una sorta di crocevia che dà l'impressione di essere "terra di nessuno", per di più sono sufficientemente appartati da permettere lo scarico dei rifiuti lontano da occhi indiscreti o controllori.

Non è così e i destinatari dei 22 verbali comminati dai Vigili stanno lì a dimostrarlo.
«E non ci fermeremo, anche se non vorremmo essere costretti a rifilare multe a raffica, magari a persone che già l'hanno presa e per lo stesso motivo» ci ha confidato il comandante Fabio Vallini, che per questo rende pubblico il controllo effettuato.

Ma chi sono i trasgressori?

«Cittadini che abitano nei paesi limitrofi: per comodità alcuni, per evitare di dover utilizzare la "calotta" altri, cercano luoghi "facili" dove piazzare i loro rifiuti».

Ci sorge una curiosità, anticipando i pruriti da tastiera dei nostri lettori: Si tratta forse per lo più di cittadini extracomunitari?
«No, anche se non mancano neppure quelli» è la risposta secca del Comandante.
Che aggiunge: «Direi che si tratta di un fenomeno trasversale, almeno in questo non abbiamo notato differenze di comportamento».

160404_cassonetti.jpg