Due liste per Borgo Chiese
di Aldo Pasquazzo

Saranno depositate oggi le liste dei due canditati sindaci del nuovo comune trentino: Roberto Spada per “Idee al Lavoro” e Claudio Pucci per “Valore alla Comunità”


Ieri Roberto Spada, uno dei due candidati sindaci di Borgo Chiese, con 48ore d’anticipo, ha chiuso la lista, denominata Idee al Lavoro, e assieme ai suoi quindici componenti la spedizione era alle prese con fotografi e cineoperatori. L’occasione, nel parco adiacente l’hotel Aurora & Cascina dei Pom -era quella di predisporre le immagini destinate dentro la brochure utile a facilitare la scelta degli elettori. Adesso toccherà ai relatori stendere un programma chiaro e di facile lettura che sarà a sua volta destinato alla gente dei tre paesi: Brione, Cimego e Condino.

Spada ha dalla sua gente che nel fondovalle ha un ruolo e una posizione. “Sono amici che non si sono esposti ma che quando c’è da dare una mano siamo sicuri che non arretrano” risponde l’insegnante di Bono di Bleggio Carmen Rigotti che assieme alla dottoressa Angela Dell’Oglio sono tra quelle più in vista nella lista Spada.

Dentro quella lista altri nomi di rilievo tra cui il sindaco di una volta Efrem Ferrari, l’avvocato di Cimego Stefano Lucchini, l’assessore uscente Beppe Leotti, il geometra Alvaro Bagozzi e due Butterini, Giovannone e Alessia.

Roberto Spada è un imprenditore ma dalla sua ha qualcosa ancora. Lui preferisce non fare accostamenti e nemmeno elencare gli incarichi svolti in passato. “La gente mi deve valutare per quello che sono” parole sue.

I politologi locali ipotizzano che la lista Pucci risulterebbe al momento la più favorita nelle periferie come Brione e Cimego mentre nel paese capoluogo le indicazioni sono su Spada. La dottoressa Dell’Oglio, comunque, è una candidata che può raccogliere consensi anche a Brione e Cimego e quindi contenere l’effetto Pucci. Poi anche l’ex sindaco Ferrari, in coabitazione con l’avvocato Lucchini, è in grado di rosicchiare alla controparte qualcosa su Cimego.

Sulla lista “Valore alla Comunità” sembra che per la chiusura manchi da aggiungere ancora un nome. E’ data per certa la presenza di Fabio Bodio (vice sindaco uscente e di Marina Pretti che faceva parte alla stessa giunta) come anche di Cristina Faccini ultima sindachessa di Brione. Nome forte di Brione ancora quello di Michele Faccini, ex assessore e referente di Agri 90, nonché Alessandra Zulberti che ha rappresentato Cimego nell’ultima giunta.

Poi c’è il geometra Michele Poletti e Lara Belli Gualdi che già aveva candidato cinque anni fa. Oggi lunedi ambedue le liste (anche se con orari differenziati) saranno depositate nelle mani del segretario comunale dottor Baldracchi.
z_elezioni_comunali2.jpg