NetFair.eu informazioni aziendali a portata di click
di Ubaldo Vallini

E' nato in Valle Sabbia il primo portale al mondo di rating aziendale, che accoglie le informazioni in possesso di clienti e fornitori, per analisi in tempo reale. L'idea, poi sviluppata in team e brevettata, è dell'odolese Pierluigi Rosini



«L’idea mi è venuta qualche anno fa mentre correvo fra i campi del Salento, durante un breve periodo di ferie, stavo pensando al modo di prevenire certe “fregature” da parte di clienti o fornitori».
Il “corridore” è Pierluigi Rosini, imprenditore odolese.

Ci sono voluti poi una decina di “colleghi” disposti a scommetterci, due anni di studi e tre “focus” con altri imprenditori e manager, perché l’idea potesse prendere corpo.

E’ nato così NetFair.eu, con sede a Brescia.
Si tratta di un portale di rating aziendale che promette informazioni fresche, anzi freschissime, sulle imprese con le quali intrattenere rapporti di collaborazione di tipo imprenditoriale o commerciale.
E alla prova pratica, ancora prima di passare alla fase della pubblicizzazione, i dati indicano che l’idea piace soprattutto all’estero: Usa, Russia, Inghilterra, Cina.

Ma andiamo con ordine.
«Fino a questo momento, le aziende che desideravano ottenere informazioni sui possibili partner dovevano affidarsi alle analisi ottenute elaborando i dati dei bilanci, incrociandoli magari coi rating assicurativi o bancari – ci dice Rosini -. Peccato che nel nostro mondo quella che solo qualche mese fa era indicata dai bilanci un’impresa solida può rivelarsi oggi fallimentare».

Segnali inequivocabili: ritardi nei pagamenti, mancata consegna delle merci e via decadendo.
I primi ad accorgersene sono i fornitori ed i clienti di quella stessa azienda.
Ecco quindi il portale che raccoglie le loro impressioni.

Un’idea che non è piaciuta proprio a tutti quanti.
«Nella fase di preparazione abbiamo registrato un 30% di giudizi lusinghieri, per il 40% gli imprenditori sono incerti e per il 30% proprio non ne vogliono sapere. Credo manchi la voglia di mettersi in gioco – afferma Rosini -. Ma abbiamo previsto anche questo: se riusciamo a raggiungere una massa critica di adesioni, chi utilizzerà NetFair.eu per orientarsi finirà anche per chiedersi come mai certe aziende non partecipano, e questo le obbligherà ad essere della partita. Insomma: non pensiamo certo di sostituire i tradizionali metodi di rating, ma di affiancarli si».

Semplice e a prova di delazione il sistema delle valutazioni, nessuna anonima, con le aziende interessate che vengono sempre avvisate e che possono dire la loro, così come la tutela del patrimonio clienti/fornitori dell’azienda valutata.
Per ora le informazioni sono fornite gratuitamente, con un sistema di crediti in base a quante valutazioni vengono fornite, così da invogliare la partecipazione.
Provare per credere. Poi si vedrà.


160328RosiniNetFair.jpg