Lo «Sgüracadéne»
di c.f.

A Gavardo l’associazione Borgo del Quadrel riporta in voga la tradizione di “Sgürà le cadéne” prima di Pasqua. Appuntamento oggi pomeriggio alle 14.30 nella piazzetta di via Fornaci


È tradizione, durante la Settimana Santa, che le massaie lucidino la casa da cima a fondo per Pasqua, tanto che ancora oggi si chiede a uno quando fa delle pulizie speciali: “Stai facendo le pulizie di Pasqua?”.

Un tempo, quando i camini erano utilizzati per riscaldare e per cucinare, ai ragazzi era affidato il compito di lucidare le catene del camino, nere, nerissime e coperte di fuliggine accumulata per tutto l’inverno. Era una gara a chi le “lustrava” meglio.

Si legavano le catene alla cintura o, più avanti, dietro la bicicletta, e si percorrevano le strade sterrate del paese e della campagna.

Tra una corsa e l’altra le catene, sfregando per terra, lasciavano la fuliggine e poi il lavoro veniva ultimato nei fossi o nei canali, fino a quando diventavano brillanti …e poi venivano riattaccate al camino.

Questa tradizione dei tempi andati, viene riproposta anche oggi a Gavardo dall’associazione Borgo del Quadrel. L'appuntamento è alle 14.30 nella piazzetta di via Fornaci.

Si percorreranno in bicicletta i viottoli e le strade sterrate dei dintorni, trascinando le catene del focolare, nella riproposizione di quest’antica tradizione che veniva attuata nelle nostre campagne il Sabato Santo. Il tutto si concluderà con un rinfresco a San Carlo.
160326sguracadene.jpg