Ricordo di una persona silenziosa
di Redazione

Sarà introdotta dalla dottoressa Marcella Amigoni, questo sabato 26 marzo alle 16, la mostra di sculture e di pitture di Armando Maccarinelli, ospitata nella "Sala Moroni" a Vestone



Questo sabato il vernissage, poi la possibilità di ammirare le opere fino al 3 aprile, tutti i giorni feriali dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 19, in quelli festivi la mattina anche fino a mezzogiorno.

A ripercorrere le tappe della vita e del lavoro dell'artista, scomparso nel 2009, in occasione della presentazione che avverrà alle ore 16 nella "Sala Moroni" sotto il municipio di Vestone, sarà l'esperta Marcella Amigoni.

L'esposizione è stata organizzata dalla famiglia dell'artista ed in particolare dal figlio Leonardo.

Ed ecco nelle parole del sindaco e dell'assessore alla cultura del centro valsabbino, le motivazioni che hanno spinto l'Amministrazione a sostenere questa inizativa:

«Encomiabile l’iniziativa di realizzare una retrospettiva dell’impegno artistico di Armando Maccarinelli, attraverso una mostra di alcune delle sue opere realizzate a partire dagli anni ’70.
Avemmo la fortuna di conoscere Armando, non solo come artista. Lo apprezzammo anzitutto come uomo: la sua riservatezza accompagnata ai modi garbati, la sua modestia che celava consapevolezza e conoscenza, la sua spiritualità artistica cui faceva riscontro grande laboriosità ed affidabilità.

Artista autodidatta, dotato di tanta tenacia e di amore immenso per l’arte, volle e seppe esprimersi su più fronti, con brillanti risultati, avvicinandosi dapprima alla pittura, per poi affiancare ad essa la scultura della materia viva, il legno e, infine, ma non per ultimo, per scolpire l’elemento a lui più caro: il marmo.

Tanta passione non poteva che trasmettersi anche al figlio Leonardo il quale è diventato a sua volta un eccellente pittore e che, con la sensibilità d’animo che lo contraddistingue, ha voluto allestire questa bella esposizione.
Un ringraziamento particolare, a nome dell’amministrazione comunale e dei vestonesi che oggi rappresentiamo, ai familiari di Armando Maccarinelli, la moglie Pierina Zani ed il figlio Leonardo, per l’opera marmorea “La pietà” da lui realizzata e donata alla nostra comunità.

Opera d’arte che adorna lo spazio di ingresso all’Auditorium e alla Biblioteca comunali, luoghi di cultura, a simbolo ed auspicio dell’affermazione dei valori positivi testimoniati dall’arte nelle varie forme in cui sa esprimersi.


Vestone, marzo 2016
Giovanni Zambelli - Sindaco di Vestone
Enzo Pirlo - Assessore alla Cultura

160325_maccarinelli.jpg