Scuola e sport: binomio vincente
di Giancarlo Marchesi

Prende il via questa settimana il progetto didattico-sportivo «Tutti per l’ambiente, l’ambiente per tutti», che fino al termine delle attivitŕ didattiche coinvolgerŕ ottocento studenti appartenenti a nove realtŕ scolastiche della Valle Sabbia.

Prende il via questa settimana il progetto didattico-sportivo «Tutti per l’ambiente, l’ambiente per tutti», che fino al termine delle attività didattiche coinvolgerà ottocento studenti appartenenti a nove realtà scolastiche della Valle Sabbia.

Fino al prossimo febbraio, i piccoli delle scuole primarie e i giovani delle secondarie si misureranno con lo sci sulle piste del Gaver, mentre nella prossima primavera saranno impegnati in attività sportive che spazieranno dalle escursioni in montagna al tiro con l’arco, dalla vela alla canoa al refting in diverse località della valle.

Il programma, organizzato dalla commissione Ambiente che riunisce le scuole valsabbine, può contare sul supporto degli assessorati allo sport e all’ambiente della Comunità montana di Valle Sabbia e sulla collaborazione della locale agenzia di promozione turistica e di una serie di associazioni sportive: dai maestri di sci del Gaver al club alpino, sezione di Bagolino, dal circolo vela Eridio agli arceri della Valle del Chiese.

Gli scopi dell’iniziativa sono riassunti da Annamaria Laffranchi, coordinatrice del progetto: «con questa proposta didattica intendiamo avvicinare i giovani allo sport e alla natura. Grazie alle attività programmate, vogliamo educare i nostri giovani al rispetto dell’ambiente che li circonda».
0122Sport.jpg