I sentimenti dei bambini e delle bambine a scuola
di Redazione

Sarà presentato questo sabato 19 marzo alle ore 20.30, presso la Sala Cantoni del Comune di Prevalle, il libro Il cuore sul banco di Fiammetta Segala.


Fiammetta Segala, docente elementare, presenterà il volume incentrato sul mondo dei sentimenti dei bambini,  una raccolta illustrata di filastrocche, nata da un’esperienza ventennale nel mondo della scuola.

Come l’autrice  racconta nella prefazione le filastrocche “sono i bambini del linguaggio, testi semplici, primordiali che sfuggono le regole convenzionali plasmando figure inattese, accostando in modo inedito suoni e significati. Sono prevedibili e imprevedibili, proprio come i bambini. La prevedibilità è data dalla rima, dal ritmo che segue la danza del battito del cuore…la filastrocca e il bambino parlano lo stesso linguaggio dell’incanto e della creazione libera. Per questi motivi il testo poetico arriva velocemente in profondità, là dove riponiamo e custodiamo i nostri sentimenti, i nostri pensieri segreti. Le filastrocche hanno creato l’occasione per portare alla luce e vivere con consapevolezza le emozioni in classe.

Poiché se è vero che la scuola è luogo di crescita dell’individuo, la didattica e la cura emotiva si devono tenere per mano. Queste rime sono una forma di comunicazione empatica. Scrivere diventa un momento magico e liberatorio. Ho realizzato questo libro con la speranza che i miei testi possano essere d’aiuto a tanti genitori e a tanti insegnanti e a chiunque abbia a cuore il benessere dei più piccoli, anche a scuola”

Durante la serata, introdotta da Cetti Schinocca, musicista e docente presso la scuola secondaria, vi saranno interventi musicali di Sonia Mora, al pianoforte, e Giuliana Ferraboli, all’organetto diatonico che accompagneranno le  attrici Francesca Moscariello e Alessandra Leali.

Il libro, edito dalle Edizioni Mannarino, contiene 14  filastrocche ed illustrazioni dalla stessa autrice.
160319Il-cuore-sul-banco.jpg