Buono sociale per assistenza domiciliare
di Redazione

C’è tempo fino al 29 aprile per presentare la domanda per il buono sociale a favore di famiglie impegnate nell'assistenza di persone non autosufficienti assistite al domicilio direttamente dai caregiver famigliari o da assistenti famigliari per il 2016


L'Ambito Distrettuale 12 di Valle Sabbia ha pubblicato un bando rivolto alle famiglie che si avvalgono del supporto di assistenti famigliari o caregiver famigliari per l'assistenza al domicilio di soggetti non autosufficienti.

Il buono sociale avrà il valore di: € 200,00 mensili se l'assistenza sarà garantita dai caregiver famigliari; € 400,00 mensili se l'assistenza sarà garantita da un assistente famigliare assunto con regolare contratto.

Il Buono avrà l'obbiettivo di sostenere le spese derivanti dal lavoro delle assistenti famigliari in servizio presso famiglie o dei caregiver famigliari.
Il Buono sociale sarà erogato per il periodo 1 Gennaio 2016 - 31 Dicembre 2016. Il bando prevede che siano riconosciuti i soli mesi in cui il beneficiario ha effettivamente goduto delle prestazioni del caregiver famigliare o dell'assistente famigliare con regolare contratto al proprio domicilio.

La prestazione resa dall'Assistente famigliare o dal caregiver famigliare sarà soggetta a verifica, da parte dell'assistente sociale del Comune di residenza del Beneficiario, nella fase di erogazione del Buono. 

Le domande devono essere presentate entro il 29 aprile 2016 presso il Comune di residenza.

Ulteriori informazioni su www.distrettododicivallesabbia.it o contattando i servizi sociali del proprio Comune.

160318_caregiver.jpg