Volley Sabbio, impresa sfiorata
di J.B.

Due set da urlo fanno tremare la capolista Remedello, poi la tensione ha la meglio e i valsabbini si arrendono al tie-break


VOLLEY SABBIO - REMEDELLO 2-3
(25-22, 25-20, 20-25, 17-25, 13-15)

Sabato 12 marzo si gioca una delle partite che può rappresentare il crocevia della stagione valsabbina, il derby con Remedello. Per tentare di far incappare gli ospiti nella loro seconda sconfitta stagionale coach Bertelli si affida al sestetto di una settimana fa: Ghini al palleggio, con Federici opposto, Antonini e Branz in banda, Giacomini e Pizzoni come centrali, con Bordiga libero.

Primo set di spessore per i padroni di casa che giocano punto a punto fino a metà set, in cui un break determinante porta nelle tasche dei valsabbini punti preziosi da gestire nelle battute finali. Positivissima la prova di Pizzoni e Giacomini che, armati di cemento e mattoni, si dilettano nel costruire muri per Remedello. Sabbio si dimostra cinico come non mai e mette in ghiaccio la prima frazione di gioco: 25-22.
Il secondo parziale segue bene o male la falsa riga del primo, con il pubblico che galvanizza un Sabbio parso finalmente maturo e pronto per le partite che contano. Antonini e Branz suonano la carica e il parziale si chiude col tabellone luminoso fermo sul 25-20. Il risultato tanto sperato pare finalmente abbordabile.

Remedello però, non è capolista per caso. Il terzo set si apre con una tempestiva reazione d'orgoglio per gli ospiti: 8-0 in men che non si dica. Sabbio sbanda, ma rimane aggrappato alla partita con gli attributi. Il gap tra le due squadre si riduce fino a sole 3 lunghezze, ma da qui in poi i valsabbini non riescono a trovare il sorpasso e il parziale si chiude sul 20-25.

Remedello è, dunque, rientrato in partita (sebbene in realtà non ci fosse mai uscito). La squadra di Bertelli paga forse i primi due set giocati al massimo e concede troppo anche nel quarto parziale. Dall'altra parte della rete intanto fila tutto liscio: 2 errori su 42 azioni giocate. Il pubblico è il tredicesimo uomo a disposizione del Sabbio, ma neppure questo basta. Dalle stelle alle stalle, si vola quindi al tie break.
Come se non bastasse i padroni di casa inaugurano male anche il quinto set, 4-8 al cambio campo. Qui la presunta svolta: sotto per 9-13 i padroni di casa non ci stanno e tentano il colpo di reni finale. La grinta, però, per stavolta non basta: è 13-15 e vittoria per Remedello col risultato di 2-3.

Grandissima affluenza al PalaSabbio, veramente infuocato, e ottima prova di maturità per la squadra di Bertelli che, sebbene non sia ancora totalmente padrone delle proprie capacità, ha dimostrato di potersela giocare per un posto migliore in classifica.

VOLLEY SABBIO: Federici 20 punti, Branz 19, Antonini 18, Giacomini 9, Pizzoni 8, Ghini 2, Bordiga, Facchinetti, Malagnini, Brida, Casnici e Lazzari.

In foto: la squadra del Volley Sabbio
160314_VolleySabbio_2015-16.jpg