Unioni civili, a scuola da... Lancini
Buongiorno signor direttore, oggi vorrei riportarle un fatto, a mio avviso sconcertante, successo durante l'assemblea dell'Istituto Battisti...


Uno degli argomenti affrontati era quello, molto in voga ultimamente, delle unioni civili. E fino qua niente di strano.
I capelli mi si sono arricciati quando ho visto il relatore: il signor Oscar Lancini, ex sindaco ed attuale vice-sindaco di Adro, già indagato per una serie di illeciti e famoso per le sue discutibili scelte amministrative.

La prima cosa che mi è venuto naturale fare è andare dai miei compagni del comitato e chiedere chi avesse invitato tale personaggio, la risposta è stata agghiacciante: non sapiamo chi è e non conosciamo il suo background.
Tanto valeva invitare la prima persona che passava per la strada.

Come se tutto questo non bastasse il signor Lancini è stato l'unico a salire sul palco, fare la sua lectio su politica e unioni civili, ovviamente di stampo discriminatorio, insultando anche compagni che la pensano diversamente, senza il minimo contraddittorio.

Un comizio in piena regola.
A questo punto io e un mio compagno indignati ci siamo recati dal dirigente scolastico, occupato in altre faccende avvenute sempre lo stesso giorno (ragazzini che fumavano in classe), che era all'oscuro di tutto e non ha fermato il comizio.

Io, quindi, mi chiedo come è possibile invitare in una scuola pubblica una persona così, non sapendo nemmeno chi è (almeno così ci è stato detto) a parlare di argomenti delicati.
Soprattutto tenendo conto del fatto che qualche tempo fa è stato negato l'auditorium ad una stimatissima scrittrice, la Marzano.
Inoltre invito ad una presa di coscienza e responsabilità da parte di chi ha fatto questo sbaglio e se è un membro del comitato presentare le sue dimissioni.

Cordiali saluti.
Uno studente del Battisti

ZLettereTutte.jpg