Sgarbi presenta «Dal cielo alla terra»
di Redazione

Il critico e storico dell’arte sarà ospite questa sera a Odolo per presentare il suo terzo volume della serie “Il Tesoro d’Italia”


Vittorio Sgarbi, noto critico e storico dell’arte, nonché politico e uomo di televisione, sarà ospite questa sera a Odolo su invito della biblioteca comunale, per presentare il suo ultimo libro “Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio”.

L’appuntamento è alle 20 presso il teatro Splendor di Odolo (ingresso con coupon gratuiti ritirabili presso la biblioteca o il municipio fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Con il terzo volume de Il Tesoro d’Italia (edito da Bompiani) Vittorio Sgarbi racconta un altro secolo di meraviglie artistiche italiane in cui l’arte passa metaforicamente dal cielo alla terra. Un tomo, appunto Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio, in cui si parte dai pittori Manieristi, che «sviluppano le tesi di Michelangelo» (il cielo), e si arriva poi alla grande «deflagrazione di Caravaggio (la terra). La sua pittura - spiega l'autore - racconta la realtà nel suo istante e questo libro si carica proprio di questa rivoluzione che il grande pittore mette in atto».

Un tomo ancora una volta tutto da gustare per scoprire, in un viaggio che da Firenze a Ferrara, passando per Brescia, Cremona, Venezia, Genova fino ai Comuni più piccoli d’Italia, un secolo di pittura e scultura sia di artisti più noti (Giulio Romano, Parmigianino, Romanino, Veronese, Tintoretto, Caravaggio) che meno conosciuti.
160311_VittorioSgarbi.jpg