Nasce la FO Running Team
di Cesare Fumana

Venerdì sera, presso l'agriturismo Paitona a Soprazocco, è stata presentata ufficialmente la nuova società di atletica guidata dal campione villanovese Osvaldo Faustini


«Era da un po' che avevo in testa l'idea di dare vita a una società sportiva per trasmettere ai più giovani la mia passione per la corsa. L’occasione si è presentata ora con il gruppo di Sedena con il quale abbiamo unito le forze per promuovere l'atletica puntando in particolare al mondo giovanile».

Queste le parole usate da Osvaldo Faustini, campione di maratona di Villanuova, per presentare la FO Running Team, dove FO per Faustini Osvaldo.
Faustini è stato più volte Campione Italiano di Maratona e non si è fatto mancare neppure la mitica Maratona di New York (1986) dove fece la sua bella figura con l’ottava piazza e il suo 2h14’02”. Il culmine della sua carriera è però legato ai Campionati Mondiali di Seul nel 1987, quando, in veste di capitano della Nazionale italiana, conquistò il titolo mondiale a squadre, si piazzò 5° e fece segnare il suo best-time sulla distanza, 2h12’57”.
Una carriera importante che ora vuole spendere per trasmettere la sua passione.

La serata di presentazione si è tenuta venerdì scorso presso l'agriturismo Paitona, a Soprazocco di Gavardo, alla presenza di autorità locali e del mondo Fidal.

A tenere a battesimo il nuovo sodalizio è stato Giorgio Lamberti, campione di nuoto, amico personale di Faustini, che si è complimentato con lui «per il nobile progetto che intende far del bene alle nuove generazioni e trasmettere la sua passione per la corsa».

Complimenti sono giunti anche dall'amministrazione comunale di Villanuova rappresentata dal sindaco Michele Zanardi e dalla vicesindaco Caterina Dusi, che hanno sottolineato l'importanza dello sport come momento di formazione per le nuove generazioni, e hanno assicurato il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione.

Sostegno all’iniziativa giungerà anche da parte dell’amministrazione comunale di Lonato, per il coinvolgimento del coinvolgimento del gruppo di atletica di Sedena.

Anche la Fidal rappresentata dal presidente provinciale Federico Danesi e dal consigliere regionale Giuseppe Portone, ha espresso apprezzamento per l'iniziativa che va a incrementare l'offerta provinciale. Hanno poi evidenziato come Faustini potrà mettere a frutto la sua esperienza organizzativa cresciuta nell'ambito Fidal, dove è stato consigliere regionale.

Faustini, visibilmente emozionato per la presenza di tanti amici che hanno voluto presenziare alla serata, ha infine ringraziato i numerosi sponsor che hanno aderito e creduto nel suo progetto, che sebbene avviato da pochi mesi ha già ottenuto dei primi risultati.
160307_FO_RunningTeam_presentazione1.jpg 160307_FO_RunningTeam_presentazione1.jpg