Alla Fiera del Lavoro
di Redazione

Il fitto programma della manifestazione comincia questo sabato 5 marzo, presso il teatro Concordia (oratorio di Storo), con un convegno dal titolo “Lavoro, sviluppo e delocalizzazione. L’ineluttabilità del cambiamento”


Manca davvero poco all’inizio della prima edizione della Fiera del lavoro, la manifestazione ideata ed organizzata dal Comune di Storo e dall’Agenzia per il Lavoro, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità delle Giudicarie e dei Consorzi BIM del Chiese e del Sarca.

Sabato 5 marzo, presso il teatro Concordia (oratorio di Storo) si terrà il convegno dal titolo “Lavoro, sviluppo e delocalizzazione. L’ineluttabilità del cambiamento” che vedrà la partecipazione di illustri relatori quali Ugo Rossi (Presidente della Provincia Autonoma di Trento), Francesco Profumo (ex ministro e presidente della Fondazione Bruno Kessler), Alessandro Olivi (assessore alle attività economiche della Provincia Autonoma di Trento), Pier Franco Camussone (professore dell’Università Bocconi) e tanti altri.

La partenza è per le 9.15 con i saluti di benvenuto del Sindaco Turinelli e del Presidente Ugo Rossi, seguiti dagli interventi del Presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini e dal Presidente del BIM Franco Bazzoli. Dopo un breve break, alle 10.45 si e à nel vivo del tema quando al tavolo dei relatori siederanno i già citati Profumo e Camussone, insieme a Mirco Massetti (eCommerce Manager di Oberalp Salewa Group) e Sergio Bettotti (dirigente PAT).

I lavori riaprono nel primo pomeriggio, alle 14.30, con il tavolo tematico “Edilizia, industria e artigianato: cosa serve per ripartire?”, un confronto aperto tra Alessandro Olivi, Roberto De Laurentis (presidente dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento), Giulio Bonazzi (presidente Confindustria Trento), Paolo Cagol (segretario Fim-Cisl Trentino), Riccardo Salomone (presidente Agenzia del Lavoro di Trento), Carlo Dallasega (Direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione).

Alle 16.30 terzo ed ultimo blocco con il dibattito intorno al tema “Agricoltura, Commercio e Terziario: troveremo qui i “nuovi” posti di lavoro?” a cui partecipano Massimo Piffer (vicepresidente vicario di Confcommercio Imprese per l'Italia Trentino), Massimo Valenti (presidente Consorzio Turistico Valle del Chiese), Maddalena Pellizzari (presidente Ecomuseo Valle del Chiese), Gianantonio Tonelli (Servizio Agricoltura PAT), Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e Collaborazione territoriale Informatica Trentina, Claudio Nicolussi, Direttore sede di Tione Cfp-Upt.

Secondo evento in calendario è quello previsto per l’8 marzo.
L’amministrazione comunale storese ha infatti deciso di festeggiare la Festa della donna attivando uno sportello informativo per le aziende interessate ad usufruire degli incentivi promossi dall'Agenzia del Lavoro attraverso lo strumento denominato Work-Family.

Uno dei cambiamenti più importanti degli ultimi tempi è la ridefinizione dei confini tra tempi e spazi di lavoro e vita privata. Non è una questione che interessa solo la componente femminile della popolazione, tuttavia, checché se ne dica, la parità di genere oggi effettivamente tale non è e le donne sono maggiormente discriminate rispetto agli uomini da talune situazioni.
È per questo – afferma l’assessore alle attività produttive Stefano Poletti - che vogliamo prendere come pretesto la festa dell'8 marzo per promuovere un momento di riflessione su questo tema”.

La manifestazione si chiuderà con il workshop di venerdì 11 marzo quando presso il Municipio di Storo le principali aziende delle Giudicarie dei settori manifatturiero, artigianale e del terziario avranno la possibilità di incontrare lavoratori interessati ad un impiego o ad un’iniziativa di tirocinio.
Un vero e proprio “Career day” durante il quale le 30 aziende che hanno aderito all’iniziativa potranno effettuare colloqui individuali per conoscere lavoratori ed avviare contatti utili per eventuali successivi rapporti di lavoro.

Durante tutto l’evento saranno attivi i servizi di consulenza personalizzata alle aziende per quanto riguarda i servizi che Agenzia del lavoro mette loro a disposizione e per il giorno 10 marzo dalle 15.00 alle 18.00, sempre presso il Comune di Storo, da parte del Centro per l’Impiego di Tione, saranno organizzati dei laboratori orientativi finalizzati alla stesura del curriculum vitae ed alla gestione dei colloqui di selezione.

160305_fiera.jpg