La banca e l'orto
di Redazione

Fedele alla ruralità che la contraddistingue, la Cassa Giudicarie Valsabbia Paganella organizza un doppio appuntamento propedeutico alla coltivazione dell'orto. Serate gratuite aperte a tutti



La Cassa Rurale, in collaborazione con Sav scorte agrarie, La cooperativa Valle del Chiese e Agri 90 (che raggruppa i produttori della famosa “farina gialla di Storo”), propone due incontri per tutti gli appassionati di agricoltura o per coloro che vogliono iniziare a sperimentarsi in questo settore.

Il primo appuntamento di quest’anno è per lunedì 14 marzo, con una serata dedicata ai piccoli frutti (more, ribes, lamponi).
In sala Pietro Perini, agronomo esperto di piccoli frutti che darà preziose indicazioni sulle tecniche di coltivazione di queste piante: dalla scelta della varietà alla messa a dimora, dalla concimazione alla difesa.

Il secondo è invece programmato per  lunedì 21 marzo, con una serata dedicata all’orto. Il tecnico esperto di Ortomio, Marcello Mattiazzo, parlerà delle varietà ibride e delle novità varietali che si possono trovare in commercio.
Il corso si concentrerà poi sulle tecniche per coltivare con ottimi risultati pomodori, zucchine, peperoni ed erbe aromatiche.

Entrambi gli incontri si terranno presso la sala convegni della sede di Agri90 (Via del Sorino, 60 – Storo)
Le serate sono gratuite ed aperte a tutti.
Un’occasione per avere qualche informazione in più da esperti del settore, ma anche per avviare qualche riflessione sul ruolo che potrà avere in futuro l’agricoltura nell’economia della valle del Chiese.
160304_orto.jpg