AliMENTIamoci, si comincia sabato
di Redazione

Una mostra bibliografica; le visite guidate ai luoghi della cultura e dell’arte; i sapori frutto della tradizione. Questi gli ingredienti che, shakerati con sapienza, dal 5 marzo fino alla fine di settembre daranno vita ad “AliMENTIamoci: Arte, Cultura, Territorio”.


Si tratta di una proposta del Sistema bibliotecario Nord Est bresciano e di ArteConNoi, con la partecipazione della Comunità montana di Valle Sabbia, in collaborazione con Gal GardaValsabbia e Rete Bibliotecaria Bresciana.

Il progetto prevede una mostra itinerante in alcune biblioteche del comprensorio ed una serie di percorsi che abbineranno occasioni culturali alla sana alimentazione ed alla tradizione locale.

A Marzo toccherà alla Valtenesi, cominciando sabato 5 con la chiesa di Santa Maria ad Nives a Raffa di Puegnago e la cantina/libreria Marsadri.

Ad Aprile toccherà alla Valsabbia.

A Maggio
al centro delle attenzioni ci sarà l’Alto Garda, pausa estiva e ripresa a settembre, ancora in Valsabbia, con la conclusione a Idro nella Parrocchiale dedicata a San Michele e col futuro della ristorazione garantito dalle ricerche culinarie dell’Alberghiero.

Semplice la formula: le esperte accompagnatrici di ArteConNoi erudiranno di storia e di arte, i produttori locali predisporranno assaggi e manicaretti. Per partecipare, grazie al sostegno della comunità montana, solo 6 euro, tranne che in alcune occasioni dove è previsto diversamente. Info e prenotazioni al 340/3503863 di Cinzia.

Ed ecco la "scaletta" per i primi due incontri, il prossimo fine settimana:

Sabato alle 15 l'appuntamento è a Raffa di Puegnago, presso Chiesa di Santa Maria ad Nives e Cantina Marsadri.
Visite guidate con degustazione finale.
Costo a persona euro 6.
 
Domenica 6 Marzo oggetto di una visita sarà invece la Fondazione Luciano Sorlini, a Carzago di Calvagese della Riviera.
Visita guidata alla scoperta delle opere della Fondazione, con un occhio di riguardo al mondo femminile in occasione della vicina Festa della Donna: Ore 14 la prima visita, alle 16 la seconda.
Costo visita guidata euro 5 a persona. Costo biglietto di ingresso euro 5 a persona e gratuito per i minori di 12 anni.

In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria, telefonando al 340.3503863 o scrivendo a cinzia.pasini@arteconnoi.it almeno 2 giorni prima della data di svolgimento della visita.

160301_Libreria-bacco.jpg 160301_Libreria-bacco.jpg