Apertura bagnata, stagione fortunata?
di Elio Vinati

L'ora X è scoccata. Finalmente!. L'apertura alla trota nelle acque di tipo B è un rito, un'emozione, un momento tanto atteso. Decido come da tradizione di pescare al tocco con la mia teleregolabile da 7 metri.


Mi sveglio che è ancora buio e dalla finestra (abitando in una zona limitrofa al fiume) mi giunge un suono inaspettato ma familiare: il fragore del fiume Mella, che ingrossato dalla pioggia notturna scorre impetuoso verso valle.
Questa non ci voleva.

Ma non mi scoraggio, insieme al mio grande amico Cristian puntiamo senza indugio verso la nostra meta prefissata: un alto affluente del fiume valtrumplino.
Mentre sorseggiamo un buon caffè caldo in attesa che albeggi, notiamo subito che il livello del torrente è sì pescabile, ma l'alta portata e il color caffelatte (nel proseguio della giornata tenderà gradualemnte a schiarisi) complicano l'azione di pesca.
Come risponderanno le trote?

E' tempo di agire; decido di montare un "ciccotto" da 10gr, girella tripla e finale dello 0,18mm di 25cm, amo nr.6 o 4 innescato con un lombrico (in alternativa camole del miele).

La partenza non è esaltante, come era facile da intuire.

Azzardo un attraversamento e mettendo un piede in fallo, perdo rovinosamente l'equilibrio (la lunga inattività del periodo di chiusura mi ha un po' arruggunito) e cado in acqua.
Per fortuna, grazie agli wader, non subisco gravi conseguenze.

Cristian invece, nel tentativo di aiutarmi, frana a sua volta ed effettua un bagno fuori stagione.
Nel volgere di una decina di minuti ritorna "rinfrescato" ma asciutto e pronto a riprendere: saggiamente è importante avere a disposizione vestiti di ricambio in auto nel caso di inconvenienti di questo genere.

Nel frattempo arriva la prima fario di stagione che ha attaccato con veemenza il verme nei pressi della corrente vicino alla sponda.
E' una trota di allevamento scesa da una zona seminata più a monte, facilmente riconoscibile dalla livrea non coloratissima e dalle pinne contratte. Comunque una sorpresa gradita.

Peccato che il maltempo mi impedisca di scattare altre foto, perchè altre fario, soprattutto naturali, dalla livrea accesa e dipinta, nonchè di diverse dimensioni, sono state ingannate dal nostro lombrico.

La stagione è cominciata, sarà fortunata...?

160228_elio_3.jpg 160228_elio_3.jpg 160228_elio_3.jpg 160228_elio_3.jpg