Giocantando
di Nicola e Lorenzo

Nel teatro dell'oratorio di Vestone, i ragazzini delle seconde medie, accompagnati dai loro rappresentanti della Città dei Ragazzi, sindaco e giunta, in attesa del concerto di questo sabato sera hanno incontrato presidente e direttrice del coro Giocanto



Il giorno 25 febbraio le classi seconde e la giunta della Città dei Ragazzi della scuola media di Vestone hanno avuto l'onore e il piacere di ospitare il presidente e la professoressa Marilena Goffi, direttrice “Giocanto” di Villanuova.

Dopo esserci accomodati nell'auditorium dell'oratorio i rappresentanti hanno cominciato a spiegare in cosa consiste il loro progetto.
I bambini e ragazzi del coro, dai 7 ai 20 anni d'età, non solo cantano, ma imparano atteggiamenti, posture per permettere alla loro voce di esprimersi al meglio. 

Successivamente siamo passati alle nostre domande, con le quali risposte abbiamo toccato temi diversi ma molto interessanti: l'utilizzo della voce nella musica moderna, come salvaguardare le nostre corde vocali, come allenarle, gli effetti terapeutici del canto corale….
Quindi il dibattito è arrivato su Daniel Adomako, che non ha però potuto presenziare all'incontro per un imprevisto.

Dopo aver raccontato la storia di questo “ragazzo prodigio”, legata da sempre con il coro “Giocanto”, la direttrice ha sottolineato che esso, pur essendo una giovane promessa del canto internazionale è un normale corista nel gruppo, e questo la dice lunga su come tutti siano uguali a livello umano in questa attività.

Non ci siamo quindi stupiti che non sia qualcosa di elitario far parte di questo coro, ma che sia aperto a tutti, basta avere voglia e pazienza di accumulare esperienze, oltre a impegnarsi lezione dopo lezione.

Abbiamo concluso l'incontro improvvisandoci coristi cantando il “Karabuya” con le indicazioni della professoressa Goffi.
Concludiamo dando appuntamento a tutti questo sabato sera a Nozza per il concerto di questo bellissimo coro.

Nicola Castelli e Lorenzo Dusina
160227_giocanto.jpg