Aspettando il Raduno del Secondo Raggruppamento
di c.f.

In vista dell’evento in calendario il prossimo ottobre a Desenzano del Garda, gli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò organizzano per il prossimo fine settimana un evento che vedrà protagonisti il mastro Bepi de Marzi e il coro “Om del Dom” di Desenzano e la fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova


Desenzano del Garda ospiterà i prossimi 15 e 16 ottobre il Raduno del Secondo Raggruppamento dell’Ana, organizzato per quest’anno dalla sezione “Monte Suello” di Salò.

Gli alpini della “Monte Suello” si appresta a vivere intensamente e con entusiasmo i lunghi e laboriosi preparativi che li porteranno ad ospitare nella città di Desenzano e nelle sue frazioni l’evento che, in ordine di importanza, è secondo solo all’Adunata nazionale, e che farà convergere nella capitale del basso lago non meno di 15.000 alpini provenienti dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna.

In concomitanza con il tesseramento del locale gruppo alpini, si svolgerà nel prossimo fine settimana a Desenzano del Garda la prima manifestazione proposta in attesa del grande Raduno.

Il programma prevede per venerdì 26 febbraio, all’interno dell’oratorio Papa Giovanni XXIII, alle 9.30, l’inaugurazione delle mostre fotografiche dedicate alla Grande Guerra e alle attività della Protezione civile sezionale, mentre in serata, alle 20.30, nel teatro dell’oratorio verrà proposta “Cammina Cammina”: il maestro Bepi de Marzi racconta Mario Rigoni Stern, indimenticato scrittore alpino, accompagnato dal coro “Om del Dom”, di Desenzano, diretto dal maestro Gigi Bertagna. L’ingresso è libero per entrambe le proposte.

Sabato 27, alle 17.30, protagonista sarà la fanfara alpina “Star of Alps”, di Villanuova sul Clisi, che guiderà una sfilata attraverso le vie del centro cittadino, con partenza e arrivo in piazza Garibaldi e l’esibizione del suo famoso carosello in piazza Malvezzi.

Infine, domenica 28 concluderà la serie di manifestazioni la sfilata degli alpini di Desenzano con partenza alle 8.50 dalla casa di riposo di Desenzano, alzabandiera, deposizione di corone d’alloro ai monumenti dedicati ai Caduti, passaggio per le vie del centro e carosello musicale in piazza Malvezzi. Quindi il pranzo sociale e l’ammainabandiera alle 17.30 chiuderà la giornata.

Altre manifestazioni sono in programma da qui alla metà di ottobre.
130705CappelloAlpino.jpg 130705CappelloAlpino.jpg