Rotary, una rete solidale per il territorio
di Cesare Fumana

Alla cerimonia di consegna dei primi del Rotary, sono intervenute alcune personalità, fra cui il prefetto di Brescia Valerio Valenti, unanimi nel constatare la positività del lavoro di rete portato avanti in questi anni dal sodalizio


Oltre ai soci del Rotary club valsabbino, graditi ospiti della serata erano il prefetto di Brescia Valerio Valenti, il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini, il direttore generale degli Spedali Civili di Brescia Ezio Belleri, il presidente di Aprica e A2A Ciclo Idrico Paolo Rossetti, e il presidente di Api Industria Brescia Douglas Sivieri. Presenti alla cerimonia anche numerosi sindaci dei Comuni Valsabbini.

Il presidente del Rotary Club Valle Sabbia Centenario, Pierluigi Cordua, ha sottolineato il forte legame del Rotary con il territorio, espresso attraverso numerosi progetti intrapresi in questi anni, fra i quali: gli Scambi di Studio con l’estero offerti a ragazzi residenti in Valle; il Bando Territoriale della Valle Sabbia, giunto alla sesta edizione, tramite il quale decine e decine di progetti del non profit hanno trovato finanziamento sul territorio valsabbino, per un valore superiore al milione di euro.
«Oltre a questo – ha proseguito Cordua - voglio ricordare altri due progetti particolarmente significativi realizzati con il concorso della Fondazione della Comunità Bresciana: i 150mila euro investiti nella realizzazione della nuova casa di riposo di Odolo e i 100mila euro per il Centro Diurno Disabili a Idro».

Ha poi voluto ricordare i suoi predecessori alla guida del Club: Nicola Bianco Speroni, che è stato il presidente fondatore, a cui sono succeduti Fausto Cassetti, Giovanni Marano, Clara Stabiumi, Pierdomenico Dall'Era, Davide Donati, Marcello Zuddas, Francesco Leali e Luigi Salvini.
«Nel dicembre scorso – ha ricordato Cordua – è stato realizzato un evento particolarmente significativo, intitolato “Sogno di Natale” che ha consentito di raccogliere 70.000 euro che saranno utilizzati per l’acquisto di un moderno ecografo 3D per l’Ospedale dei bambini interno al Civile».

Per questo il direttore generale del Civile, Belleri, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento per l’attenzione rivolta a un presidio importante per tutto il territorio provinciale.
Anche il presidente Flocchini ha voluto ringraziare il Rotary per le importanti iniziative intraprese in questi anni, che hanno cementato anche un rapporto di stima e di fiducia fra i rappresentanti del mondo economico e delle professioni con le amministrazioni locali, le associazioni e il mondo del non profit.  

Paolo Rossetti di Aprica ha parlato di strategia d’impresa con uno sguardo al nuovo, declinandolo al territorio, frutto della sua esperienza maturata proprio in Valsabbia, iniziata con Valgas, e di un rapporto “proattivo e dialettico con i sindaci Valsabbini”, nell’ambito dei servizi territoriali offerti dalla sua azienda.

Douglas Sivieri ha voluto esprimere un ringraziamento per il proficuo coinvolgimento della sua associazione nell’iniziativa “Sogno di Natale”, ringraziando in particolare Marco Marco Mariotti e Roberto Scotti (due dei premiati) per il supporto organizzativo, esprimendo un sentito ringraziamento a Nicola Bianco Speroni, «regista straordinario dell’evento».

Nel suo intervento il prefetto Valenti ha messo in evidenza il bel rapporto che si è creato fra Rotary e il territorio, un rapporto sinergico e di rete che la forza di un territorio e della collettività. "Il compito di un prefetto - ha detto Valenti - è quello di salvaguardare la coesione sociale della provincia che amministra e devo constatare che da quello della Valle Sabbia – rivolgendosi ai numerosi sindaci -  non mi sono giunte problematiche particolari".
Poi, visto che da quando ha preso servizio a Brescia ha fatto solo una visita in Valsabbia, a Idro, ha promesso di tornare presto presso un altro Comune per conoscere meglio le necessità delle amministrazioni locali.

A lui è poi toccato conferire l’onorificenza del Rotary ai premiati, di cui riferiamo a parte.

Nelle foto (di Luisa Pilotti - ODEON):
. il tavolo dei relatori
. il presidente del Rotary Valle Sabbia Pierluigi Cordua
. il prefetto Valerio Valenti
160224_RotaryValleSabbia1.jpg 160224_RotaryValleSabbia1.jpg 160224_RotaryValleSabbia1.jpg