«La cura delle relazioni. Essere e fare l'insegnante»
di c.f.

Sarà presentato giovedì prossimo presso la libreria delle Paoline a Brescia il nuovo libro della psicopedagogista gavardese Mariella Bombardieri: uno strumento per accompagnare la formazione e l'autoformazione degli insegnanti

 
Giovedì prossimo, 25 febbraio, alle 18, presso la libreria delle Paoline, in via Gabriele Rosa 57 a Brescia, sarà presentato il libro “La cura delle relazioni. Essere e fare l’insegnante”, di Mariella Bombardieri. 
 
Introdurrà l’incontro Ilario Bertoletti, direttore editoriale de La Scuola. Interverranno: Pierpaolo Triani, docente di Didattica Generale Università Cattolica del Sacro Cuore, mons. Giacomo Canobbio, delegato vescovile per la Cultura, Caterina Bandera, insegnante. Sarà presente l’autrice del libro.
 
Le competenze relazionali, nel bagaglio dell'insegnante, sono fondamentali almeno quanto le conoscenze disciplinari. Migliorare le abilità comunicative con alunni, colleghi, dirigenti e famiglie è possibile. Questo manuale si propone come uno strumento per accompagnare la formazione e l'autoformazione degli insegnanti sui diversi temi legati alla relazione con la propria professione e nella scuola. Presenta esperienze - storie e narrazioni - che possono permettere ai lettori di avvicinarsi ad alcune situazioni di vita vissuta, di identificarsi e di rispecchiarsi in esse. Partendo dalle esperienze vengono proposte alcune riflessioni che hanno l'obiettivo di offrire uno spazio di pensiero, di metariflessione e di criticità sulle diverse tematiche e sulle proprie esperienze professionali. Le buone prassi, poi, vogliono accendere un riflettore sulla positività di certe azioni messe in atto da insegnanti. Lo scopo è di valorizzare strategie e metodologie che possono essere sperimentate da altri. Le schede hanno l'obiettivo di fare da guida, attraverso delle esercitazioni, per un percorso formativo di gruppo, guidato da un esperto, e individuale, per un'autoformazione.
 
La gavardese Mariella Bombardieri, psicopedagogista, formatrice, grande comunicatrice, ha lavorato per dieci anni nel settore delle tossico dipendenze e dal 1994 si occupa di formazione nelle scuole, con alunni, insegnanti, genitori.
Svolge sportelli di consulenza psicopedagogica per il benessere familiare.
Dal 1995 è docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Collabora con la Caritas Diocesana di Brescia per la formazione dei volontari e con la rivista settimanale “La Voce del Popolo” della Diocesi di Brescia per una rubrica familiare.
 
Per le edizioni Paoline ha già pubblicato diversi testi (Come faccio ad essere un bravo genitore. Viaggiando si impara; Con ali di farfalla. Reggere ai dolori della vita; In bilico. La separazione dei genitori raccontata dai figli, con E. Pasinetti), altri con l’Editrice la Scuola (La relazione genitori-figli, con Giulia Cavalli).
160221_Bombardieri_La_cura_delle_relazioni.jpg