Fieri in Fiera
di Elio Vinati

Febbraio è un mese speciale per noi pescatori. Non solamente perchè si avvicina l'apertura delle ostilità nelle acque a salmonidi, l'ultima domenica di febbraio, ma anche per un'importante fiera della pesca che l'anno scorso ha registrato più di 11.500 ingressi.


Il 20 e il 21 infatti a Vicenza va in scena il "Pescare Show", una bellissima manifestazione dove partecipano le principali industrie (le quali lanciano i prodotti all'avanguardia per la nuova stagione) del settore e non solo.

Sono presenti inoltre numerose associazioni di pescatori (il trentino è la regione col maggior numero di presenze) le quali presentano tutte le novità della gestione delle rispettive acque. Figurano anche le principali riviste del settore e le maggiori testate televisive, come caccia-pesca di sky (in una occasione ho incontrato il noto e simpatico conduttore-pescatore Matteo De Falco).

Non mancano le opportunità per chi volesse organizzare un viaggio di pesca all'estero (pubblicizzate soprattutto le località in Irlanda e Scandinavia).
E per finire, a corredo, vi sono anche numerosi stand con gustosissime sorprese gastronomiche da tutta Italia.

La fiera pertanto rappresenta un'imperdibile occasione d'incontro ed è in grado di soddisfare le esigenze di tutte le categorie di pescatori, sia in acqua dolce che in mare.

Non mancano infatti delle vasche d'acqua costruite ad hoc per testare canne e artificiali.

Ho partecipato anche alle scorse edizioni ed ogni volta è stata una piacevole esperienza (il mio portafoglio non è d'accordo).
La cosa più bella è poter incontrare tanti colleghi ed amici pescatori con i quali scambiare idee e raccontarsi aneddoti, condividere esperienze ed emozioni vissute. Insomma, arrivederci in fiera...

160215_pesca_4.jpg 160215_pesca_4.jpg 160215_pesca_4.jpg 160215_pesca_4.jpg