Shaker & Flamba
I ragazzi dell'Alberghiero di Idro intitolato a Giacomo Perlasca sono saliti sul podio in una importante manifestazione del settore che ha avuto luogo a Riva del Garda un paio di settimane fa



Presso l’Expo di Riva del Garda nei giorni 1 e 2 febbraio si è tenuto il 2° concorso intitolato SHAKER & FLAMBA organizzato da A.M.I.R.A, CFP ENAIP Tione di Trento e Associazione Ristoratori del Trentino,  concorso rivolto agli allievi delle scuole alberghiere con indirizzo SALA-BAR. Le scuole partecipanti erano 12 provenienti dalla Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli.

Il Perlasca di Idro ha partecipato con la squadra composta da:

ARIANNA MAGRI la quale ha preparato un dessert al Flambè chiamato SAPORI DI CLASSE poiché è stato inventato da tutta la classe.

STEFANIA ZANETTI era il Commis, ha preparato la mise en place della giuria e servito il dessert.

MATISSE DANIELI ha svolto la mansione del Sommelier, presentando e svolgendo l’esame organolettico di un vino passito.

SIMONE LUZZANI come Barman ha preparato un cocktail di sua invenzione chiamato NOTE DI MIELE.
Gli ingredienti sono: un cucchiaino di miele di castagno, 3cl di kalua, 4 cl grappa Barrique Marzadro e 2cl di crema di latte; il tutto servito in una coppetta da cocktail.

“Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto dai miei studenti -ha detto l’insegnante accompagnatrice, la professoressa Maria Melzani-, e  lo sono stati anche i giudici. Infatti la nostra  squadra è arrivata 3° preceduta dalla scuola alberghiera di Desenzano, mentre prima classificate è stata la squadra del CFP ENAIP di Tione di Trento.
Al di là del risultato l’esperienza è stata molto costruttiva, infatti è importante mettersi a confronto con altre scuole”.

Classe IV BP Sala Bar

160213_flamba_3.jpg 160213_flamba_3.jpg 160213_flamba_3.jpg 160213_flamba_3.jpg