Vallio, scrigno della Piccola Grande Italia
di c.f.

Le famiglie del paese sono state omaggiate di un dvd con un video documentario registrato la scorsa estate da Sky nell’ambito del programma Piccola Grande Italia


L'amministrazione comunale di Vallio Terme ha voluto omaggiare tutte le famiglie del paese con un dvd che contiene un documentario, realizzato dagli esperti di Sky la scorsa estate per il programma Piccola Grande Italia.

«All'omaggio – scrive il sindaco Floriano Massardi nella lettera di accompagnamento –si unisce l'augurio che possa aumentare la consapevolezza delle proprie origini, ricordando ad ognuno l'importanza di valorizzare le molteplici singolarità del nostro territorio. Con lo stesso spirito, il dvd verrà in seguito consegnato ai nuovi residenti».

In pochi minuti, il filmato mostra le caratteristiche salienti del paese, trattando l'aspetto naturalistico e quello antropico.
Lo sviluppo del paese articolato in diverse contrade rispecchia la complessità del territorio e svela all'occhio attento le tracce di un antico passato.

Il relativo isolamento della valle, assieme alla collocazione strategica che ne permette il collegamento con la valle del Garza e la Conca d'Oro, ha permesso di mantenere intatte molte delle tradizioni locali che sono scomparse in altre zone della Valle Sabbia.

 Uno spezzone del documentario è visibile anche online al seguente indirizzo: www.piccolagrandeitalia.tv/video/vallio-terme.
160212VallioTerme_Rocca_Bernacco.jpg