Diritti, doveri e responsabilità
di Redazione

Il Consiglio Nazionale Avis ha approvato nella seduta del 21 marzo 2015 il “Codice Etico AVIS”. In questi giorni le Avis Comunali, riunite nelle loro Assemblee annuali, si apprestano a votare l’adozione di questo documento


Cosa significa Codice Etico Avis?
Si  parte dalla considerazione  che alla base di un’organizzazione socialmente responsabile qual è AVIS, ancor più se essa rientra nell’ambito delle organizzazioni di terzo settore, di cittadinanza attiva e della società civile, che per la loro attenzione al territorio e il diretto rapporto con la cittadinanza rivestono un’importanza fondamentale per lo sviluppo sociale, vi e l’elaborazione e la condivisione di un codice etico.

Il documento denominato “Codice etico” o “Codice”, adottato dal Consiglio Nazionale, regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che l’Associazione Volontari Italiani del Sangue (di seguito “AVIS”) ed i suoi dipendenti, collaboratori, soci e volontari assumono espressamente nei confronti degli stakeholders o portatori di interesse, pubblici e privati, con i quali si trova quotidianamente ad interagire nell’ambito dello svolgimento della propria attività.

L’insieme dei principi etici e dei valori espressi nel Codice dovranno ispirare l’attività di tutti coloro che operano in AVIS, tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi di AVIS stessa.

L’etica nei comportamenti
costituisce un valore imprescindibile per AVIS e l’onestà, l’integrità morale, la trasparenza, l’affidabilità e il senso di responsabilità rappresentano i principi distintivi di tutte le attività svolte dall’organizzazione.

AVIS Riconosce anche il valore di un impegno all'applicazione di principi etici e di diritti umani che possono andare oltre la conformità alle leggi esistenti.
A tale scopo i soci, i volontari, i dipendenti, i prestatori di lavoro temporaneo, i consulenti ed i collaboratori a qualunque titolo, i procuratori e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto di AVIS devono rispettare e promuovere i seguenti principi :

◄ onestà ;
◄ affidabilità;
◄ obiettività e imparzialità;
◄ correttezza ;
◄ trasparenza;
◄ riservatezza .

In allegato il testo integrale del “Codice Etico AVIS”

160211_codice-etico.jpg