Miglior mammella di categoria
di Pablo Soardi

In sfilata a  Verona le «First Ladies» della zootecnia Valsabbina. Albon Alibabà Illary, dalla stalla perticarola di Ennio Bonomi, conferma le sue grandi prestazioni, mentre la figlia Mini è pronta a seguirne le orme


Mentre Hillary Clinton tenta la scalata alla Casa Bianca, la nostra Illary Valsabbina ha tentato la sua di scalata in occasione della 48° Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Bruna italiana svoltasi  a Verona lo scorso 6 febbraio.

Anche se al soggetto bovino di punta dell'Azienda Agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa, già altre volte protagonista in manifestazioni a livello nazionale, è sfumata la finalissima, questo si è  aggiudicato però il primo posto e il titolo di miglior mammella nella sua categoria: “vacche in latte oltre i cinque anni di età”.

La manifestazione, tenutasi a Verona nel prestigioso contesto di Fieragricola, ha visto al confronto 150 soggetti di elevata qualità, presentati da una cinquantina di espositori provenienti da varie regioni d'Italia.
Sempre emozionante per gli allevatori il momento del confronto nel ring, dove, anche questa volta, alcune bovine dell'azienda Bonomi sono giunte al massimo della forma, grazie ad una meticolosa preparazione in questo caso affidata esclusivamente ai fratelli Mauro ed Alessandro e alla loro comprovata esperienza.

Vincitrice assoluta della mostra una bovina proveniente da Bergamo, Astrid, una figlia del toro Vasal presentata da Michel Quistini, di Oltre il Colle, un soggetto di 6° parto che ha nel suo curriculum una produzione media a lattazione di 95,9 quintali di latte al 3,90% di grasso e al 3,50% di proteine.

Buoni i risultati nel complesso per l'azienda  di Pertica Bassa,
resta  una degna rivale la nostra Albon Alibabà Illary che, nonostante non sia arrivata alla finalissima, tiene testa dal punto di vista produttivo vantando, come miglior lattazione, una produzione di 90.8 quintali al 3.70% di grasso e 3.60% di proteine che significano una media di quasi 30 litri di latte  al giorno per 305 giorni.

Terzo posto di categoria “manze da 18 a 10 mesi”
e menzione d'onore nell'ambito del concorso Bruna junior club per la figlia di Illary, Mini una figlia di Zaristo, già destinata quindi a seguire le orme della madre.

Chi la dura la vince
, quest'anno le occasioni di confronto non mancheranno, restiamo quindi in attesa dei prossimi risultati, continuando a tifare per le nostre “brune” Valsabbine!

Pablo Soardi
(Associazione Interprovinciale Allevatori Brescia-Bergamo


160211_Illary_4.jpg 160211_Illary_4.jpg 160211_Illary_4.jpg 160211_Illary_4.jpg