Trote perse, a quintali
di val.

Diverse centinaia di trote, morte asfissiate perché le foglie secche hanno ostruito le bocche di accesso dell'acqua. E' accaduto a Casto nell'allevamento gestito da Tarcisio Zanetti



L'abbiamo trovato mogio mogio nel pomeriggio. Aveva già raccolto centinaia di trote morte nell vasca per mancanza d'ossigenazione e le stava mettendo nei sacchetti di plastica.
«Le devo portare alla svelta in un congelatore - diceva -, poi vedremo cosa farne».

Chi lo conosce sa quanto Tarcisio Zanetti tenesse alle sue trote ed è con un filo di voce che ci parla: «Il temporale di questa notte, maledetto. Ha portato nel canale un mucchio di foglie secche che hanno ostruito la griglia ed impedito all'acqua di scorrere verso le vasche. 
Le troterelle nelle prime due vasche ce l'hanno fatta, saranno duecento. Queste nell'ultima invece no: sono morte tutte quante, avevano circa due anni, sono migliaia e pesano ciascuna dai tre etti al mezzo chilo».

Un danno enorme per il piccolo allevamento, posto lungo la strada che porta ad Alone, appena prima dei parcheggi del Parco delle Ferade, dove è in costruzione una piccola centrale elettrica.


160210_trote.jpg