Non di soli ricorsi si salva il lago
di Redazione

Caro direttore, il gruppo di minoranza Lago e Paese ha presentato una mozione per la realizzazione di un parco storico-naturalistico della Rocca d'Anfo e lago d'Idro...


...Noi crediamo che la tutela del lago d'Idro e del suo naturale ecosistema non possa passare per le aule di un tribunale, ma debba essere costruita su solide basi e con il coinvolgimento di quante più associazioni di persone e idee.

Perché questa mozione? Abbiamo notato il successo che questa tipologia di parco sta ottenendo a Manerba e riteniamo che una simile struttura sul lago d'Idro avrebbe il duplice vantaggio di tutelare in primis le acque del lago e in secondo luogo farebbe da faro per il rilancio turistico della zona.

Abbiamo intenzione di sottoporre il testo alle associazioni che operano sul territorio per recepire le eventuali obiezioni e le proposte che questi gruppi vorranno spiegarci.
Le possibilità che questo parco porterebbe alla zona sono incredibili e se sfruttate a dovere porteranno un nuovo flusso di turisti, nuovi fondi sia per la ristrutturazione della Rocca che per la realizzazione di opere per la salvaguardia ambientale.

Il testo é molto semplice e si riferisce alle prime fasi per la realizzazione di questo parco.
L'iter amministrativo sicuramente non sarà breve e nemmeno una passeggiata, ma crediamo che con la volontà di cambiare il futuro del nostro territorio le energie non mancheranno mai.

Questa mozione non vuole essere un semplice documento politico, ma una valida alternativa alla politica dei ricorsi perpetrata in questi anni dal comune di Idro con risultati alquanto deludenti.
Il futuro del lago d'Idro non può dipendere solo dalle decisioni dei giudici, ma deve partire dalla gente del lago e unirsi, come noi auspichiamo, in questo progetto ambizioso ma di vitale importanza.

Chiunque voglia comunicarci modifiche da effettuare al testo oppure abbia proposte relative a questo progetto può scriverci all'indirizzo lagoepaese.idro@gmail.com oppure ci trovate su Facebook alla pagina "lago e paese".

Gruppo di minoranza Lago e Paese


zLettere.jpg