Vallio sperimenta il sistema misto
di Cesare Fumana

A partire dal mese di aprile sarà introdotta la raccolta porta a porta per la carta, il vetro/lattine e la plastica, mentre rimarranno i cassonetti a calotta per l’indifferenziato e l’organico


Cambia il sistema di raccolta differenziata
dei rifiuti a Vallio Terme. Dall’inizio di aprile si passerà al sistema misto, lo stesso che sta per essere introdotto a Brescia. Rimarranno i cassonetti grigi con calotta per l’indifferenziata e quelli marroni dell’organico; spariranno invece quelli della carta, del vetro/lattine e della plastica, materiali per i quali sarà introdotta la raccolta porta a porta.

La novità, con il relativo piano economico, è stata presentata dal sindaco Floriano Massardi nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

«La nostra intenzione era quella di passare direttamente al porta a porta per tutto – ha affermato il primo cittadino –: l’impegno è quello di passare al porta a porta spinto nel 2018. Nel frattempo sperimenteremo questo sistema, e tutto sommato non siamo malcontenti».

Questa sperimentazione servirà anche ad Aprica, la società che gestisce il servizio, per vagliare questo sistema di raccolta in un Comune di piccole dimensioni, che potrebbe essere adottato in futuro anche da altre amministrazioni.

Questo sistema dovrebbe garantire una migliore qualità della raccolta di materiali da riciclare, la cui vendita permetterà un introito per abbassare il costo del servizio. Nel piano approvato dal Consiglio comunale si prevede per quest’anno un risparmio minimo di 4.500 euro.
Nel contempo lascia alla gente la possibilità di conferire i sacchetti dell’indifferenziato e dell’organico ai cassonetti a calotta quando meglio crede, senza restrizioni.

Come funzionerà il servizio? Per la frazione porta a porta, sarà predisposto un calendario annuale con i giorni fissati per la raccolta: ogni 2 settimane per la carta/cartone e per il vetro/lattine, mentre per la plastica la raccolta sarà settimanale.
Sarà predisposto anche un regolamento per fissare quando disporre fuori dalle abitazioni i recipienti e i sacchetti dei rifiuti, e sarà organizzato il servizio di raccolta iniziando dalla via principale del paese, per poi passare alle diverse frazioni.

Nei prossimi mesi saranno organizzate delle serata per presentare alla popolazione le novità del servizio di raccolta rifiuti (tre per le famiglie e una per le aziende) e sarà consegnato ad ogni nucleo familiare un bidone verde da utilizzare per il vetro/lattine, più 50 sacchetti gialli semitrasparenti per la plastica. Per la carta i cittadini dovranno predisporre pacchi al massimo di 15 kg.

Importante sarà informare e sensibilizzare la popolazione: come per tutti i sistemi, la collaborazione dei cittadini al rispetto dell’ambiente, perché separino correttamente i diversi materiali, e soprattutto non vengano abbandonati i sacchetti dei rifiuti per strada, è di fondamentale importanza.
160209_VallioTerme_porta_a_porta_misto.JPG