Dalla Francia per il Carnevale di Bagolino
di c.f.

È in arrivo questa domenica anche una delegazione di Mozac, comune d’Oltralpe gemellato con Bagolino, per ammirare per la prima volta il famoso Carnevale del borgo montano valsabbino


Il Carnevale di Bagolino attira l’attenzione di centinaia di persone e la sua fama si estende anche all’estero, per la peculiarità dei costumi, della sua musica e delle sue danze, che rappresentano una particolarità etnografica fra le più caratteristiche di tutto l’arco alpino.

E non poteva destare la curiosità anche dei cittadini francesi di Mozac, comune d’Oltralpe gemellato dal 2009 con Bagolino, che finora ne hanno solo sentito parlare nel corso dei vari incontri di scambio avvenuti in questi anni, ma che non hanno ancora avuto il piacere di vederlo dal vivo.

L’occasione, per alcuni di loro, si presenterà quest’anno, perché una delegazione del paese del Massiccio Centrale giungerà questa domenica a Bagolino per partecipare alla colorata festa carnevalesca.

Gli amici francesi, una ventina, giungeranno nel pomeriggio attorno alle 16 e verranno accolti dagli amministratori locali e dai membri del Comitato per il gemellaggio in municipio per i saluti ufficiali.

Poi rimarranno fino a martedì per immergersi nell’atmosfera festosa fra maschèr, balarì, sonodùr e miniballerini che danno vita al famoso Carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro.

151009Carnevale-di-Bagolino.jpg