Feste in maschera per i più piccoli
di Cesare Fumana

Oratori, gruppi e associazioni in piazza mascherati per l’ultimo fine settimana e per l’ultimo giorno di Carnevale


La festa di Carnevale negli ultimi anni ha perso un po’ di smalto. Salvo poche isole felici dove ci sono tradizioni particolari, si pensi in Valsabbia a Livemmo e a Bagolino e Ponte Caffaro, negli altri paesi la festa è quasi di pertinenza dei bambini.

Un tempo non troppo lontano, una trentina d’anni fa e anche meno, anche in alcuni paesi della nostra valle erano in voga sfilate e carri di Carnevale. Una tradizione che è durata qualche anno per poi scemare.

Forse perché le occasioni per far festa e divertirsi si sono moltiplicate nel corso di tutto l’anno, la festa in maschera è rimasta appannaggio quasi escluso dei più piccoli.

E allora entrano in campo associazioni, gruppi spontanei e soprattutto gli oratori che sono uno dei luoghi privilegiati dell’aggregazione dei bambini e dei ragazzi che organizzane feste in maschera.

In molti casi l’appuntamento è fissato per questa domenica pomeriggio, ma non mancheranno anche iniziative per l’ultimo giorno di Carnevale, martedì 9 febbraio, dato che per molte scuole questi sono giorni di vacanza!

160120maschera_carnevale1.jpg