Grande partecipazione agli incontri di Coldiretti
di Redazione

Anche a Vestone un importante spazio di approfondimeno sui temi di stringente attualità e sulle iniziative che l’organizzazione sta portando avanti per consentire alle imprese agricole di recuperare competitività e reddito


“Momenti di confronto già collaudati e molto apprezzati dai soci, che costituiscono sempre un importante spazio di approfondimento sui temi di stringente attualità e sulle iniziative che l’organizzazione sta portando avanti per consentire alle imprese agricole di recuperare competitività e reddito”. Questo il commento del Presidente Ettore Prandini in  occasione dell’avvio dei primi incontri tecnici e sindacali che hanno visto protagonisti i soci di Verolanuova, Orzinuovi, Leno, Gottolengo, Breno, Edolo e Vestone.

“Creare distintività sul mercato dell’agroalimentare con il  100% made in Italy – dichiara Ettore Prandini Presidente di Coldiretti Brescia - rappresenterebbe un importante passo avanti per tornare ad essere protagonisti nello scenario dell’agroalimentare europeo. Non possiamo permetterci di continuare ad osservare la diminuzione degli spazi di mercato rispetto ad altre nazioni che sono state capaci a valorizzare i loro prodotti. Questa è la strada da percorrere per tornare ad essere protagonisti delle scelte aziendali per il futuro e di un mercato agroalimentare nazionale ed internazionale”.

La zootecnia oggi sta scontando una crisi più forte rispetto ad altri settori produttivi:  il latte non viene pagato il giusto prezzo, e non viene valorizzato in modo corretto. I suinicoltori stanno chiudendo. La situazione è complicata e l’unico modo per uscirne è saper dare il giusto valore alla materia prima; per riuscirci è necessario rivedere anche il peso degli allevatori all’interno dei criteri che regolamentano i sistemi economici come ad esempio il contratto di soccida e la produzione di formaggi DOP.

Con il consorzio San Daniele stiamo studiando un sistema di marchiatura della carne dei maiali che vada oltra la riconoscibilità dei soli Prosciutti e che valorizzi tutti i tagli”.

Ruolo determinante è anche rappresentato dall’industria e della Gdo che veicola il messaggio al consumatore finale con la quale stiamo stipulando accordi per l’allestimento di spazi destinati ai prodotti italiani al 100%.

“Accordi – conclude il Presidente – con i quali condividere un prezzo equo per i produttori dal quale costruire poi un prezzo al consumo per riconoscere la giusta remunerazione anche e soprattutto alle imprese agricole”.

La prossima settimana l’appuntamento con il Presidente Prandini è lunedì 8 febbraio a Lonato presso il centro Giovanile Paolo VI alle ore 10.00, mentre gli incontri tecnici si terranno sempre lunedì 8 febbraio alle ore 20.00 a Iseo presso la cooperativa Clarabella, martedì 9 alle 10.00 a Chiari presso l’oratorio Centro Giovani le 2000, mercoledì 10 alle 20.00 l’appuntamento è a Montichiari presso il centro fiera. La settimana di informazione si conclude venerdì 12 febbraio alle ore 10.00 presso la sede di Coldiretti in via San Zeno per soci di Brescia.
160205-ettore_prandini.JPG