Al via il 9 febbraio il 66° Festival di Sanremo
di Davide Vedovelli

Quello che ne resta della musica italiana. Carlo Conti alza il suo cachet (lo scorso anno fu di “solo” 500mila euro)


Sarà come sempre il Teatro Ariston di Sanremo a fare da cornice al Festival della canzone italiana che andrà in scena dal 9 al 13 febbraio, e vede per la seconda volta consecutiva Carlo Conti nella doppia veste di presentatore e direttore artistico.

Come dicevamo in un articolo di qualche settimana fa, chissà perche, quando è il “momento” di un certo personaggio gli viene fatto fare di tutto, senza preoccuparsi minimamente se ne abbia le capacità. Non mi meraviglierei di vederlo con Chef Cracco a giudicare gare di cucina.
Nell'occasione sarà affiancato dalla comica Virginia Raffaele e dalla modella e attrice Mădălina Diana Ghenea. In forse l'attore Gabriel Garko.
 Il Dopofestival è invece condotto da Nicola Savino con Max Giusti e laGialappa's Band.

Anche regia e scenografia sono affidate per il secondo anno consecutivo rispettivamente a Maurizio Pagnussat e Riccardo Bocchini.
I cantanti partecipanti sono divisi in due sezioni: Campioni (composta da 20 artisti) e Nuove Proposte (composta da 8 artisti).

Già annunciati alcuni degli ospiti:
Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elisa, i Pooh con Riccardo Fogli, Renato Zero, Elton John, Ellie Goulding, Maître Gims * Roberto Bolle * Nicole Kidman, Giuseppe Fiorello e Cristina D'Avena.

Ecco la lista dei 20 “big” in gara con il titolo della canzone in gara:
Valerio Scanu FINALMENTE PIOVE, Morgan e i Bluvertigo SEMPLICEMENTE, Francesca Michielin NESSUN GRADO DI SEPARAZIONE, Elio e le storie tese VINCERE L’ODIO, Zero Assoluto DI ME E DI TE, Dolcenera ORA O MAI PIÙ, Clementino QUANDO SONO LONTANO, Patty Pravo CIELI IMMENSI, Lorenzo Fragola INFINITE VOLTE, Annalisa IL DILUVIO UNIVERSALE, Irene Fornaciari BLU, Neffa SOGNI E NOSTALGIA, Arisa GUARDANDO IL CIELO, Rocco Hunt WAKE UP, Dear Jack MEZZO RESPIRO, Stadio UN GIORNO MI DIRAI, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo VIA DA QUI, Noemi LA BORSA DI UNA DONNA, Alessio Bernabei NOI SIAMO INFINITO, Enrico Ruggeri IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI.

Questi invece i giovani in gara:
IRAMA, MIELE, CHIARA DELLO IACOVO, CECILE, MICHAEL LEONARDI, MAHMOOD, ERMAL META, FRANCESCO GABBANI

Questo il programma della rassegna. Non voglio approfondire troppo quanto viene a costare agli italiani ed al servizio pubblico questo format televisivo con la pretesa di dettare legge nel mercato e nei gusti musicali degli italiani.
Lo scorso anno Carlo Conti percepì come cachet ben 500.000 euro, Emma Marrone e Arisa si accontentarono «solo»di 80.000 euro a testa. (dati tratti dal Secolo XIX). Quest'anno si sa aver alzato il suo cachet.

Il Festival di Sanremo, a mio parere, fa per la musica quello che la seconda guerra mondiale ha fatto per la pace. Vedendo la lista dei partecipanti e leggendo i testi di alcune canzoni mi sembra che non ci sia nessun tipo di pensiero artistico, ma semplicemente dare il contentino ai vari Talent Show che infestano la tv negli ultimi anni.

“Chi non ha criticato un film senza prima averlo visto...” cantava Rino Gaetano... però aspettiamo che il festival abbia inizio e vediamo che succede.
Cercheremo di seguirlo e commentarlo insieme dalle pagine di Vallesabbianews.
160203Sanremo-2016-presentatori.jpg