Le regole del buon senso
di Cesare Fumana

In vista della prossima edizione del Carnevale di Bagolino, è stato stilato un decalogo con le regole di comportamento per bagossi e forestieri perché la manifestazione si svolga nella maniera più corretta possibile


Bando agli eccessi, sì al divertimento! Il Carnevale di Bagolino è una festa e tale deve rimanere. Per evitare comportamenti che con la tradizione della secolare manifestazione bagossa non hanno nulla a che spartire, è stato stilato un decalogo con delle regole di comportamento alle quali bagossi e forestieri sono caldamente invitati ad attenersi perché l’evento si volga nella maniera più corretta possibile.

Le dieci regole sono il frutto di un percorso, portato avanti dal comitato Voci del Carnevale, che ha visto coinvolte persone e associazioni di Bagolino, nato in seguito alla manifestazione dello scorso anno, dove i comportamenti dovuti principalmente all’abuso di bevande alcoliche, in particolare da parte di giovanissimi, hanno creato situazioni incresciose e rischiato di guastare la festa.

Per evitare che queste situazioni si ripetano, si sono svolti degli incontri prima per analizzare la situazione; in seguito sono stati presi dei provvedimenti perché la prossima edizione del Carnevale si svolga al meglio.

Non si tratta di regole restrittive: non sono altre che regole di buon senso, rivolte in particolare a chi da fuori vuole assistere alla festa e godersi al meglio questo evento caratteristico.

In allegato riportiamo il cartello con le dieci regole che sarà esposto un po’ ovunque in questi giorni a Bagolino, in modo che tutti le leggano e le tengano bene a mente durante i giorni del Carnevale.
160202_Bagolino_Carnevale.jpg 160202_Bagolino_Carnevale.jpg