Mosaico e musica a Gazzane di Preseglie
di Redazione

Giornata di festa oggi a Gazzane di Preseglie. Al mattino il ritrovo in oratorio per l'inaugurazione di un mosaico, al pomeriggio in chiesa con un concerto al quale parteciperanno musicisti di fama internazionale



Il mosalico è opera dell'artista Giacomo Trombini e ritrae San Giovanni Bosco: 20mila tasselli su una superficie di 1,2x1,8 metri.
L'appuntamento con la benedizione del mosaico e poi la processione verso la chiesa è per questa mattina alle 10:30.
Messa alle 11.

Per il concerto, nella parrocchiale che Gazzane di Preseglie dedica a San Michele Arcangelo, occorrerà attendere le 15:30.
Ma ne varrà la pena.
Per l'occasione, infatti, è in programma un concerto per tromba e organo con Alberto Bardelloni e Gerardo Chinmini.
Gratuito l'ingresso.

Questo il libretto:
- G. Torelli: Concerto per tromba e organo in re maggiore (allegro, adagio, presto, allegro)
- Vivaldi- Bach: Concerto in re magg per organo (allegro, andante, presto)
- J. S. Bach: Bist du bei mir (per tromba e organo)
- F. J. Haydn: 4 piccoli pezzi per organo
- G. B. Viviani: Sonata in do magg. per tromba e organo (moderato, eco, cantabile, vivace, maestoso)

E questi gli artisti:

Il pianista Gerardo Chimini
Svolge attività artistica internazionale come solista ed in formazioni cameristiche, come pianista e come organista. Ha effettuato concerti in tutta Europa e Giappone collaborando con orchestre e solisti di fama internazionale.
La sua attività di concertista d’organo, pratica strumentale che lo accompagna si dall’inizio degli studi musicali, lo ha portato ad eseguire repertorio particolare su strumenti ottocenteschi realizzando trascrizioni da: Verdi, Liszt, Weber, Wagner, Prokofieff, Rossini, Bartok ecc.

La commissione a compositori contemporanei di brani per organo ottocentesco hanno contribuito a rivedere le possibilità foniche di questi strumenti relegati ad un repertorio solitamente tradizionale.
Nel 2013 è stato insignito del premio “Gasparo da Salò” per la diffusione della cultura musicale in Italia e nel mondo.

In questi ultimi anni ha intensificato la sua attività di docente effettuando master class in Italia, Germania e Giappone.

Il trombettista Alberto Bardelloni
Da brillante allievo a proficuo concertista, la sua strada artistica è costellata di prestigiose collaborazioni, tra cui il Teatro alla Scala, La Fenice e l’Arena di Verona, sotto la guida di importanti direttori come Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Daniel Barenboim, Daniel Oren, ValerjGhiergev, Alain Lombard, Georges Pretre, Jurij ChatuevicTemirkanov.

Musicalmente dinamico, il repertorio barocco lo trova precoce solista in orchestre quali S. Eufemia alla Fonte di Milano, Vox Auræ di Brescia, con l’Orchestra da Camera di Treviso e con i Musici di Vivaldi.
Distintosi nell’esecuzione del Secondo Concerto Brandeburghese di J. S. Bach, ha ottenuto elogi di critica con la Brescia Wind Orchestra nella prima nazionale del concerto per tromba solista, pianoforte e orchestra a fiati “Whenspeaks the signal-trumpettone” di D. R. Gillingham, a detta degli esperti il miglior concerto per tromba e orchestra a fiati di sempre.

Ha effettuato registrazioni televisive musicali per Rai e Sky, partecipando a progetti didattici interattivi per lo studio della musica nelle scuole.
Ha pubblicato per la casa discografica “Sheva” il cd “Arias for soprano, trumpet and organ” ed il cd “an American journey” entrambi in distribuzione in tutto il mondo. Dedica attualmente particolare attenzione alla musica da camera impegnandosi, per gran parte della sua attività, in esibizioni come solista, formazioni da camera, con gli “Ottoni di Brescia” ed il “Trio Entrée” di cui è tra i fondatori.



160131_chimini.jpg 160131_chimini.jpg