Parte il Trofeo «Monte Suello» numero 36
di Cesare Fumana

La stagione sportiva degli alpini della “Monte Suello”, a causa dell’assenza di neve sulle montagne di casa, prenderà il via domenica prossima sulle piste di Bolbeno, con lo slalom gigante


Prenderà il via domenica prossima, 31 gennaio, il Trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo organizzato dall’omonima sezione Ana di Salò, giunto quest'anno alla 36esima edizione, riservato ai soci alpini e amici degli alpini.

Il campionato si svilupperà in sette gare: sci slalom, sci di fondo, corsa in montagna, mountain bike, marcia di regolarità a pattuglie, corsa a staffetta e tiro a segno.

A causa della scarsità di neve sulle piste di casa, la prima gara in calendario, quella di slalom gigante, quest’anno si disputerà sulla pista di Bolbeno di Tione, in provincia di Trento (negli ultimi anni si svolgeva in Maniva).

Per ogni prova viene stilata solo la classifica per gli atleti che si iscrivono alla gara agonistica, a cui possono partecipare i soci muniti di certificato medico per l’attività sportiva. Gli altri possono partecipare come amatori alla prova non competitiva.

Dopo la gara di slalom, sono in calendario la gara di sci di fondo, il 21 febbraio, neve permettendo, in Gaver (insieme alla sezione di Brescia); la marcia di regolarità alpina il 10 aprile a Vobarno; il tiro a segno sabato 28 maggio a Gavardo; nello stesso giorno, ma la sera, la staffetta a Muscoline; il 19 giugno la corsa in montagna a Provaglio Val Sabbia e il 25 settembre la gara di mountain bike a Toscolano Maderno.

Verrà stilata anche una speciale classifica per l’Eptathlon, che incoronerà l’atleta socio alpino e l’amico degli alpini che avranno partecipato a tutte le sette gare in programma.

Fra le novità regolamentari di questa edizione
, l’accorpamento in un’unica categoria degli atleti soci “Alpini” più giovani (A+B fino a 55 anni e C da 56 a 80 anni) per le gare di sci slalom, sci fondo e corsa in montagna e mountain bike e in un’unica categoria per le altre gare (marcia di regolarità a pattuglie, corsa a staffetta e tiro a segno), e la premiazione degli atleti al termine di ogni gara.

Il gruppo da battere è ancora quello di Bagolino, vincitore della passata edizione del Trofeo “Monte Suello”.

110104slalom.jpg