Una serata con Fausto de Stefani
di c.f.

Si terrà questo sabato sera nel teatro “Paolo VI” di Prevalle un incontro con l’alpinista mantovano secondo italiano ad aver scalato le 14 vette sopra gli 8 mila metri e impegnato in iniziative sociali in Nepal


Fausto De Stefani, alpinista di fama mondiale,
porterà la sua testimonianza di scalatore, di naturalista e di esporto del mondo della montagna nel corso di una serata organizzata per questo sabato sera, 23 gennaio, alle 20.30 nel teatro parrocchiale “Paolo VI” di Prevalle.

De Stefani è nato ad Asola, in provincia di Mantova, l'11 febbraio 1952; residente ora a Castiglione delle Stiviere. Inizia l'attività alpinistica a diciotto anni, scalando pareti di roccia e ghiaccio dell'arco alpino. Nel 1972 diventa istruttore dei "Corsi di Addestramento roccia e ghiaccio" del Club Alpino Italiano, sezione di Brescia. Dal 1972 al 1981 svolge un'intensa attività alpinistica scalando di preferenza pareti di ghiaccio, per lo più delle Alpi Occidentali e Centrali, sulle quali apre nuove vie. Nel 1981 diventa Istruttore Nazionale di Alpinismo (INA) del CAI. Dal 1981 intensifica l'attività extraeuropea rivolgendo la propria attenzione anche a problemi ambientali e naturalistici.
Nel 1983 rivolge il suo interesse alpinistico e naturalistico verso le catene dell'Himalaya e del Karakoram che gli consentono di arricchire le proprie esperienze di alta quota.

È stato il secondo alpinista italiano dopo Reinhold Messner e il sesto al mondo ad aver scalato tutte le quattordici vette superiori agli 8000 metri s.l.m. (nel periodo 1983-1998), anche se l'impresa non è unanimemente accettata. De Stefani e Sergio Martini dichiararono d'aver scalato il Lhotse nel 1998, ma il giorno dell'ascesa ci fu una tempesta e né le foto né i riferimenti forniti furono considerati abbastanza chiari. Qualche giorno dopo, un altro alpinista dichiarò d'aver visto le orme degli italiani arrestarsi prima della vetta, facendo sì che l'impresa non fosse convalidata nelle classifiche ufficiali.

Dal 1987 fa parte dell'associazione "Mountain Wilderness" e nel 1988 è eletto membro della Giunta Esecutiva di Mountain Wilderness. Nel 1989 diventa Accademico del Groupe Haute Montagne (GHM) francese. Dal 1993 è garante internazionale di Mountain Wilderness. Svolge da circa quindici anni attività di educazione ambientale con proiezioni e mostre nelle scuole e università. Fausto De Stefani abita a Castiglione delle Stiviere (MN)

Attualmente è impegnato in diverse iniziative di promozione sociale in Nepal.
Numerosi i progetti realizzati, fra i quali “Una scuola in Nepal”, “Bambini di Kirtipur” e “Una scuola professionale in Nepal”, realizzati a Kirtipur, con il sostegno della Fondazione Senza frontiere, onlus di Castelgoffredo (Mantova).

Nel 2012 è stata ampliata la Rarahil Memorial School, dotandola di nuovi edifici atti ad ospitare una nuova cucina con refettorio, nuovi locali per il convitto, aule per laboratori per attività artigiane tradizionali.
Inoltre, data la disastrosa situazione dell'organizzazione sanitaria in Nepal, è stato costruito un edificio per ospitare un ambulatorio medico per fronteggiare le esigenze degli alunni della scuola e dei poveri della zona.

Al termine della serata Imbal Carton e il Gruppo alpini di Prevalle offriranno ai presenti vin brulé.
150320Fausto-deStefani.jpg