Rosa Bianca e il dramma della Shoah
di c.f.

Per la Giornata della Memoria, questa sera il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno e la Banda Musicale di Roè Volciano portano in scena un racconto in musica del dramma della Shoah


Attraverso il racconto tratto dal libro “Rosa Bianca”, di Roberto Innocenti, con la voce narrante di Maria de Lucia, il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno e la Banda Musicale di Roè Volciano, diretti dal maestro Pietro Leali, metteranno un scena il dramma dello sterminio degli Ebrei nei campi di concentramento.
L'appuntamento è per questo mercoledì sera, 20 gennaio, alle 20.30 presso la biblioteca comunale di Vobarno (ingresso libero).

"Rosa Bianca" è il racconto della scoperta dell'esistenza dei campi di concentramento da parte di una bambina, il cui nome dà il titolo al libro. Rosa Bianca vive con la mamma in una cittadina della Germania quando i soldati del Terzo Reich arrivano ad occuparla. La sua visione del mondo e della quotidianità d'improvviso cambiano quando assiste alla fuga di un bambino che era stato caricato dai soldati nazisti su di una camionetta.
Seguendone a piedi il percorso lungo le strade campagna arriverà a trovarsi di fronte ad una realtà fatta di stenti e orrore. Stando al di là del filo spinato, cercherà comunque di dare un po’ di conforto a quei bambini, fino a quando la guerra giungerà al termine in una maniera atroce anche per lei.

La narrazione sarà intervallata da brani musicali quali: Schindler's list, di J.Williams arr. C.Custer, con clarinetto solista Daniel Roscia; “A Klezmer Karnival, di P. Sparke; Aquarium II tempo, di J. de Meij; Tournament di S. Bulla; Life is beautiful, di N. Piovani arr. C. Mandonico.

Roberto Innocenti, toscano di Bagno a Ripoli, ha iniziato il suo cammino come autodidatta, ma avendo un grande dono è diventato uno dei più grandi illustratori italiani di tutti i tempi. Riceve numerosi premi, tra cui l'importantissimo Apple d'oro alla biennale d'illustrazione di Bratislava (BIB), la medaglia d'argento della Society of Illustrators di New York e due premi "Andersen - il mondo dell'infanzia". I suoi libri sono tradotti e distribuiti ovunque, specie negli Stati Uniti dove è stimatissimo.
160120_Vobarno_Rosa_Bianca.jpg