Operatore elettrico
di Redazione

Dal progetto alla posa delle canalizzazioni, dal cablaggio alla preparazione del quadro elettrico. Tre anni di formazione al Cfp di Villanuova e si è in grado di installare un impianto a norma di legge


Fra i corsi proposti dal Cfp di Villanuova sul Clisi ai ragazzi in uscita dalle medie c’è quello per diventare Operatore elettrico.

L’Operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali e industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto. 
 
Destinatari sono gli adolescenti e giovani tra i 14 e i 18 anni in possesso della licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado (licenza media inferiore), che devono assolvere il diritto-dovere d'istruzione e formazione.
 
La durata del corso è di 3 anni.
 
Al termine viene rilasciata dalla Regione Lombardia una Qualifica Triennale di III Livello Europeo, valida su tutto il territorio nazionale.
 
Le materie di studio
Area dei linguaggi: Lingua italiana - Lingua inglese 
Area storico/socio-economica: Economia/Diritto - Storia/Geografia 
Area matematico-scientifica: Matematica - Scienze 
Area tecnologica: Informatica 
Area tecnico professionale: Tecnologia elettrica- Elettrotecnica - Disegno elettrico - Laboratorio elettrico/Sicurezza. Laboratorio PLC - Sicurezza/Ambiente/Qualità 
Area Stage: dal secondo anno sono previste attività di tirocinio in ambiente lavorativo con finalità di orientamento, approfondimento, consolidamento delle conoscenze/competenze/abilità acquisite. 
 
Grazie all’esperienza pluriennale maturata nell’organizzazione dei tirocini, il CFP di Villanuova Sul Clisi riesce ad avvalersi di operatori del settore selezionati e validi. 
 
Attività di personalizzazione: Orientamento, Laboratori di Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti (LARSA), Inglese professionalizzante, visite guidate, incontri con ex allievi e professionisti. 
 
La declinazione didattica delle aree disciplinari si caratterizza per una didattica personalizzata e centrata su una forte connessione con la dimensione pratica della professione.

Per informazioni la segreteria del Cfp è a disposizione con il seguente orario: dal lunedì al giovedì: ore 9.00 / 13.00 e ore 14.00 / 16.00 - Il venerdì: ore 8.00 / 14.00.
150112Corso_elettricisti.jpg