Volley Sabbio, ancora una vittoria
di M.M.

Nella dodicesima giornata di campionato i valsabbini conquistano altri tre punti sconfiggendo il Centro Pallavolo 27

VOLLEY SABBIO – CENTRO PALLAVOLO 27/FMS IMPIANTI 3 – 1
(25-15 / 25-22 / 30-32 / 25-23)

Sabato 16 gennaio sono giunti ospiti presso il PalaSabbio i bergamaschi del Centro Pallavolo 27, squadra di metà classifica con un passato da bestia nera per i valsabbini.

Mister Bertelli, superata la difficoltà dell’ingresso a stagione inoltrata, opta per un sestetto iniziale composto da Casnici e Cozzi all’ala, Giacomini e Pizzoni al centro, Ghini in regia, Antonini opposto e Bordiga libero.

Quella dei valsabbini durante il primo set è una prestazione praticamente perfetta: c’è tanta qualità in ogni fondamentale, soprattutto nel muro, dove Giacomini si mostra invalicabile. Quello che la rende ottima, però, è la quantità di errori: solo tre sono quelli commessi dalla squadra nell’intero parziale. Con questa efficacia Sabbio non tarda ad aggiudicarsi il set mentre gli ospiti rimangono con soli 15 punti.

Il secondo parziale parte in equilibrio ma, una volta raggiunto il 10-10, Sabbio dilata le distanze grazie ad un ottimo break con il quale si porta a +6. All’improvviso però i padroni di casa sono colpiti da un black-out generale e gli ospiti approfittano per rimontare. Nel finale mister Bertelli opta per un doppio cambio, che porta uno spruzzo di energia grazie al quale Sabbio riesce a riprendere in mano la situazione e chiudere anche questo parziale sul 25-22.

Anche nel terzo parziale le due squadre viaggiano appaiate, il Centro Pallavolo 27 ha iniziato ad usare come soluzione d’attacco principale quella del centrale con palla lenta, questa tattica inusuale crea non poche difficoltà ai valsabbini e permette ai bergamaschi di conquistare un fiotto di punti. Al 25 l’equilibrio ancora non è infranto e le due squadre continuano a lottare ad oltranza finché, dischiudendo la difesa dei valsabbini sempre con lo stesso tipo di attacco, gli ospiti riescono a conquistare il parziale per 30-32.

Nel quarto set le due formazioni continuano a fronteggiarsi ad alto livello, stavolta però è Sabbio a dominare: nonostante la fatica inizi a farsi sentire sulla schiena dei giocatori questi riescono a non perdere lucidità e, anche se con qualche errore di troppo, mantengono il vantaggio fino alla fine, arrivando a chiudere con il tabellone sul 25-23.

Sabato prossimo i valsabbini incontreranno in trasferta la Roby Bike Asd Treviglio Pallavolo, squadra occupante il secondo posto in classifica.

VOLLEY SABBIO: Antonini 23, Federici 5, Casnici 15, Cozzi 16, Branz, Brida, Giacomini 12, Pizzoni 2, Magagnini 2, Ghini 3, Facchinetti, Bordiga (L).

In foto: Facchinetti, palleggiatore.



160118_VolleySabbio_Facchinetti.jpg