Prove di conoscenza... per la convivenza
di val.

«Islam e Cristianesimo: per capire, per capirci» è il titolo dato alla serata incontro che avrà luogo questo venerdi sera in biblioteca a Vobarno. Occasione ghiotta per un confronto costruttivo fra religioni e culture



«Possono convivere Islam e Cristianesimo? Oggi se domandano tutti e troppo spesso si danno delle risposte senza avere le adeguate conoscenze. Perché non ne parliamo?».

L’idea è dell’associazione culturale islamica “Garda – Val Sabbia”
che ha sede a Vobarno.
Ed è il sodalizio stesso che ha promosso un incontro che avrà luogo questo venerdì, 15 gennaio, alle 20.30, nella sala delle conferenze della biblioteca civica vobarnese.

“Islam e Cristianesimo: per capire – per capirci” è il titolo della serata, alla quale hanno accettato di intervenire il prof. Morgan Ghidoni, bresciano convertito all’Islam e studioso di scienze islamiche, ed il parroco di Odolo don Gualtiero Pasini.

“E’ vero che religioni promuovono odio e guerre? E’ vero che le religioni si basano su valori comuni?” queste le principali domande alle quali i relatori cercheranno di dare risposta, che sottendono la voglia di mettere l’accento su ciò che unisce le manifestazioni di fede, anziché dividerle.

All’incontro parteciperanno anche la commissione “Apertura Mondiale” di Odolo, il “Tavolo interculturale” ed il parroco di Vobarno.

Al termine tè e dolci per tutti.
Le realtà di Odolo e di Vobarno sono quelle che più di altre in Valle Sabbia stanno facendo i conti con una nutrita presenza di stranieri e fra questi di musulmani. E che da tempo stanno operando riuscite prove di convivenza.

160114_islamcristianesimo.jpg