Piccoli grandi stellari
di Fabio Borghese

Un “evento speciale” dedicato ai bambini quello di domenica prossima al Santuario della Madonna delle Cornelle, di Provaglio Val Sabbia, in conclusione della mostra fotografica inserita nella nona edizione del festival La Dodicesima Notte


La Dodicesima Notte, il festival del Canto della Stella, si è conclusa domenica scorsa a Lavino di Pertica Alta con il concerto/spettacolo delle stelle della Val Sabbia. Un'edizione, la nona, che non ha mancato di attirare centinaia di spettatori e appassionati della tradizione che hanno affollato le chiese della Valle Sabbia e dell'Alto Garda.

Se il festival - nell'accezione più tradizionale a cui il pubblico della Dodicesima Notte è abituato - è terminato, il cartellone della nona edizione riserva ancora un appuntamento imperdibile. Dedicato ai più piccoli appassionati della tradizione, con l'obiettivo di sensibilizzare le generazioni future al proseguimento del rito del Canto della Stella. Choros ha così pensato di organizzare un pomeriggio per tutti i bambini tra favole e divertimenti.

Domenica prossima, 17 gennaio, alle ore 15, nella sede della mostra fotografica al Santuario della Madonna delle Cornelle, di Provaglio Val Sabbia (via Panoramica, fraz. Livrio), si terrà “Piccoli grandi stellari”, laboratorio didattico-interattivo dedicato a tutti i bambini.

L'evento, della durata di due ore circa, si dividerà in quattro momenti. Il pomeriggio inizierà alle 15 con la visita alla mostra, per continuare con la lettura animata della favola scritta da Claudio Bernardi e interpretata da Camilla Mangili dal titolo "Camillino il cammellino e Selina la stellina".
Camillino il cammellino accompagna suo papà Mello il Cammello nella carovana del re Mago Gaspare. Sellina la stellina accompagna la mamma Beta la Cometa, incaricata dall'Altissimissimo di annunciare con la sua splendida scia di stelle la nascita del Re dei Re.
Camillino e Selina si incontreranno durante il black-out dei Magi nel loro viaggio a Betlemme e...

Seguirà poi il laboratorio creativo "La mia Stella" in collaborazione con l'associazione culturale "Piccolo Laboratorio" di Ospitaletto, in cui i bambini potranno creare la propria Stella e portarla a casa in cambio di un desiderio... A conclusione di questo pomeriggio all'insegna della tradizione una dolce merenda per tutti.

La partecipazione è libera e gratuita. Gli ambienti saranno riscaldati. (info 348.9328101).

160114Stellari_diPaoloMeloni.jpg