Orientamento in quattro puntate
di Fabio Borghese

Prenderà il via questo giovedì 14 gennaio una serie di incontri informativi per genitori con figli che frequentano la scuola secondaria di primo grado di Paitone, Nuvolento, Nuvolera e Serle per aiutarli nell’orientamento per la scelta della scuola superiore


I comuni di Paitone, Nuvolento, Nuvolera e Serle, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Nuvolento hanno messo in campo un’iniziativa rivolta ai genitori con figli che frequentano la scuola secondaria di primo grado per orientarli nella scelta della scuola superiore.

Il percorso si svilupperà in quattro appuntamenti serali, presso l’aula magna dell'Istituto comprensivo di Nuvolento, con sede in via Caduti della Resistenza 24.

Il ciclo prenderà il via questo giovedì 14 gennaio con la presentazione del percorso informativo e formativo: nella prima serata si parlerà dei metodi utili a far crescere autostima e fiducia nei figli per aiutarli nella scelta scolastica.

Il secondo appuntamento è per giovedì 25 febbraio, con la tavola rotonda con gli imprenditori per un confronto sulle esigenze e sulle offerte del mercato occupazionale. Il 17 marzo si parlerà dei ruoli del genitore come educatore e consigliere, mentre nell'ultimo appuntamento del giovedì 7 aprile ci si confronterà su come essere promotori di opportunità per i propri figli.

Le serate saranno condotte da Lorena Peotta, esperta in Scienze dell'educazione e counselling, e dallo psicologo del lavoro Emanuele Tinto.
160112orientamento-scolastico.jpg