Il sito del Lucone su Rai Storia
di c.f.

Nella prima puntata della nuova edizione di “Italia. Viaggio nella Bellezza” in onda questo lunedì sera, sarà proposto il documentario “Abitare nella preistoria. Le palafitte dell’arco alpino”, dove si parlerà anche del sito archeologico del lago Lucone


Il sito preistorico del lago Lucone di Polpenazze e il Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo (dove sono conservati la maggior parte dei ritrovamenti) saranno fra i protagonisti di un documentario in onda questo lunedì 11 gennaio, alle 21.30, su Rai Storia (ch. 54 del digitale terrestre, e ch. 805 della piattaforma Sky).

“Abitare nella preistoria. Le palafitte dell’arco alpino” è il titolo del documentario che sarà trasmesso per la prima puntata della nuova edizione di “Italia. Viaggio nella Bellezza”.

Fra gli intervistati anche Marco Baioni, direttore del Museo Archeologico di Gavardo e dello scavo di Polpenazze.

La prima puntata della nuova serie di “Italia. Viaggio nella Bellezza”, comincia infatti con un viaggio emozionante nella preistoria recente dell’Italia settentrionale: le palafitte dell’arco alpino.
Un mondo scomparso migliaia di anni fa. Antichi villaggi costruiti sulle rive dei laghi, con strane abitazioni costruite sui pali.
Mito romantico nella seconda metà dell’Ottocento, e oggi, dopo oltre 150 anni di ricerche, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco.

Qui potete vedere in anteprima il trailer della puntata:
https://www.facebook.com/raistoria/videos/10154372000227565/?pnref=story


 
ITALIA. VIAGGIO NELLA BELLEZZA: LE PALAFITTE DELL'ARCO ALPINO

 

130718VisitaLagoLucone2.jpg