Per i Servizi sociali si amplia l'offerta
di Redazione

Nuovi servizi nel Piano dei Servizi socio assistenziali di Paitone, che nel nuovo strumento di programmazione recepirà i suggerimenti della Comunità montana



È stato approvato all’unanimità il piano dei servizi socio assistenziali del comune di Paitone per il 2016. Lo strumento di pianificazione è stato presentato nel corso del consiglio comunale ed ha trovato il beneplacito anche della minoranza.

Il piano prevede un impegno di spesa di quasi 200mila euro, ampliando l’offerta con nuovi servizi. «Paitone recepirà gli indirizzi suggeriti dalla Comunità montana - hanno spiegato il sindaco Dante Freddi e la vicesindaco Mariateresa Cavalieri. - Oltre a potenziare i servizi già esistenti (dal micro-nido, alla sede per gli anziani e le associazioni, all'erogazione dei pasti a domicilio), ne attueremo di nuovi: il servizio prelievi del sangue, il servizio di trasporto, il telesoccorso, il supporto per l'espletamento delle pratiche dell'Isee, del bonus energia e gas».

Un particolare impegno - come ha sottolineato Pierangelo Nicolini, consigliere con delega ai servizi sociali - verrà posto nell'attività di informazione sugli strumenti disponibili sul territorio comunale e non solo. Attenzione sarà rivolta poi alle problematiche del mondo femminile, con agevolazioni e convenzioni per la diagnosi e la prevenzione di malattie specifiche.

L'auspicio che l'Amministrazione continui a percorrere la strada intrapresa, confermando la propria sensibilità ai bisogni della popolazione, è stato espresso dalla consigliera di minoranza Maria Angela Chiodi, che ha annunciato il voto favorevole del suo gruppo al piano. 
130410PaitoneMunicipio.jpg