L'allegra fattoria del Css di Idro
di Laura Tacchini

Una mostra fotografica e multimediale allestita Comunità socio sanitaria di Idro negli spazi della Galleria Via Glisenti 43 a Vestone accende i riflettori su una singolare attività rurale che vede coinvolti gli ospiti della struttura


La Comunità socio sanitaria di Idro da tempo ospita alcuni piccoli animali in un terreno che un gentile volontario del luogo ha messo a disposizione.

Tutto è iniziato per far fronte a un problema: un ospite nel 2013 era in possesso di alcune galline da accudire. Da allora si è aggiunto qualche animale da cortile fino ad arrivare oggi ad avere caprette, coniglietti, gattini, oche, piccioni e un cagnolino. È una realtà davvero particolare per la C.s.s.!! Numerosi volontari di Idro aiutano nella difficile gestione degli animali anche con gli ospiti disabili residenti della Comunità e si recano in fattoria più volte alla settimana.

E’ gratificante e importante passare alcune ore all’aperto, fare attività utili, stare a contatto con la natura. C’è anche la possibilità, condivisa con il CDD di Idro, di piantare e seminare ortaggi e fiori.

Per far conoscere questa bella realtà è stata allestita una mostra dal titolo “Visioni di contrasti”.

Sono esposte fotografie, video che ritraggono gli ospiti al lavoro, suoni tipici dell’ambiente rurale, una riproduzione dell’“Allegra fattoria” donataci dal sig. Giancarlo Castelnovo, oggetti vari. Ci sarà anche la possibilità di acquistare alcune fotografie esposte e/o simpatici oggetti per sostenerci in questo progetto!

La mostra è stata inaugurata il 1° gennaio e rimarrà aperta al pubblico fino a giovedì 14 gennaio  dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.


Comunità socio sanitaria di Idro
160107Mostra_Fattoria_css_Idro.jpg