Ambulatorio unico, ma lontano
Otto medici di famiglia di Gavardo e di Villanuova trasferiranno il loro ambulatorio nella nuova sede comune di Bostone presso l’ex Grignasco Garda. Decisivo l'intervento dei volontari per evitare disagi a i pazienti più anziani.

Otto medici di famiglia di Gavardo e Villanuova, che si sono costituiti in società, la «Ambulatori San Luca», avranno gli ambulatori riuniti nella stessa sede a Bostone, in una palazzina attigua all’ex complesso Grignasco Garda: è ormai una questione di giorni.
Una piccola grande rivoluzione che riguarda quasi 12mila pazienti residenti nei due comuni della bassa Vallesabbia, i quali non troveranno più il medico nel vecchio ambulatorio ma dovranno recarsi nella nuova sede, baricentrica rispetto ai due comuni, ma lontana dalla zona centrale sia di Gavardo che di Villanuova.

«Questo trasferimento - spiega il dottor Gianluca Bettini di Gavardo che ha seguito l’intera operazione - potrebbe rappresentare un disagio soprattutto per le persone più anziane ma credo che con un po’ di buona volontà e con l’aiuto del volontariato si potrà risolvere».
«Comunque - continua Bettini - nel complesso il servizio migliorerà. Nel centro si potrà trovare un’infermiera sia la mattina che il pomeriggio. Ci saranno due segretarie e sarà coperto un più ampio orario sulla giornata. Noi pensiamo dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. Abbiamo poi in mente altri possibili miglioramenti dell’organizzazione».
Il dottor Bettini pensa, per esempio, alla possibilità di trasmettere le ricette (in particolare quelle ripetibili) richieste dal paziente direttamente alle farmacie indicate via Internet, in maniera che sarà possibile evitare di recarsi personalmente in ambulatorio.

Inoltre nel complesso «Ambulatori San Luca» (il patrono dei medici) troveranno spazio anche alcuni medici specialisti che potranno offrire delle consulenze a chi ne avrà la necessità.
Tutto è pronto per l’ultima fase del trasloco che vedrà protagonisti i medici di famiglia gavardesi: Gianluca Bettini, Gianni Filippini, Franca Inverardi, Mari Grazia Rossi, Angelo Bonvicini; e quelli di Villanuova: Angelo Braga, Andreina Franchini e Angioletta Turrini.

Il centro ambulatori di Bostone ha un nuovo numero telefonico: 0365-371835. Il numero di fax è: 0365-374616. Tutti i dettagli operativi saranno illustrati in maniera particolareggiata in un volantino che i pazienti potranno trovare nelle sedi attuali dei medici di famiglia già a partire dai prossimi giorni.
Qualche preoccupazione sull’intera operazione è stata espressa dal sindaco di Gavardo Giambattista Tonni, il quale teme che si possano verificare alcuni disagi, soprattutto per i numerosi cittadini anziani: «C’è una disponibilità importante da parte dell’Associazione volontari gavardesi - spiega il sindaco - a fornire un aiuto, un servizio di trasporto per chi ne avrà necessità, ma certamente la lontananza dal centro per qualcuno potrebbe costituire un vero disagio».

Paola Pasini dal Giornale di Brescia
0113Bostone.jpg