Un contributo all'Istituto Vantini
di c.f.

Dalla Comunità montana 7.000 euro l'anno all’Istituto professionale di Rezzato che prepara i giovani alla lavorazione del marmo, e che ha allacciato rapporti con le aziende del territorio


La Scuola delle Arti e della Formazione Vantini di Rezzato, specializzata in corsi per la lavorazione del marmo, attrae da sempre studenti dei paesi della Valle Sabbia dove la lavorazione di questo pregiato materiale vanta una lunga tradizione.

Per questo la Comunità montana di Valle Sabbia, attenta alle realtà produttive locali, eroga alla scuola la somma di 7mila euro l'anno. Nei giorni scorsi il  presidente Giovanmaria Flocchini ha avuto modo di visitare il centro di formazione professionale, per conoscere da vicino questa realtà che è legata in particolare alle realtà produttive della bassa valle.

«Una cooperazione sulla fiducia e dalla doppia valenza - ha dichiarato la dirigente della Vantini Lara Vianelli, accogliendo Fiocchini - che non riguarda solo il prezioso sostegno economico, soprattutto in un momento difficile per le scuole della formazione professionale».
Vianelli si riferisce all'introduzione del sistema duale che vedrà una stretta collaborazione tra scuola e impresa, con il coinvolgimento diretto delle aziende e il sostegno istituzionale della Comunità Montana di Valle Sabbia.

Da parte sua Flocchini ha parlato di «segnale di grande attenzione, importanza di interagire e fare squadra tra istituzioni, di sfida futura delle scuole professionali, di qualificazione e dialogo con il territorio intercettando le esigenze delle aziende».

Sono 8 infatti le aziende della Valle Sabbia che collaborano con la Vantini per stage o inserimenti lavorativi, mentre sono 22 su 229 gli studenti provenienti sempre da alcuni paesi della Valle che frequentano i corsi di operatore meccanico e del marmo, di scultura, di ausiliario socio assistenziale e operatore socio sanitario.

A loro il compito nel corso della visita alla scuola, di mostrare l'utilizzo di alcuni sistemi e macchine esplicativi dei vari corsi, che si avvalgono di insegnanti di grande esperienza e notevoli supporti tecnologici.
Un percorso che permette agli studenti che escono dalla Vantini di avere un inserimento quasi immediato nel mondo del lavoro, con una percentuale del 93%. Questo dimostra che il connubio formazione e lavoro è fondamentale, così come il sostegno degli enti locali come la Comunità montana di Valle Sabbia.

160105Cfp_Vantini_Rezzato.jpg