«Vinci l'indifferenza e conquista la Pace»
di Redazione

La sera del primo giorno dell’anno le parrocchie di San Michele Arcangelo e di Santa Maria Assunta di Provaglio Val Sabbia hanno organizzato la tradizionale Marcia della Pace


Come da tradizione, la comunità di Provaglio Val Sabbia aprirà il nuovo anno all'insegna della pace. Le parrocchie di San Michele Arcangelo e di Santa Maria Assunta hanno organizzato, infatti, la dodicesima edizione della Marcia della Pace, che si svolgerà venerdì 1 gennaio 2016.

La partenza è prevista per le 18 dalla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo. La Marcia giungerà alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta alle 19 circa. Qui il parroco don Franco Bresciani celebrerà la Santa Messa, al termine della quale chi lo desidera potrà fermarsi per una cena conviviale presso l'attiguo oratorio (prenotazioni al numero 0365824890).

In sintonia con il messaggio di Papa Francesco, «Vinci l'indifferenza e conquista la Pace», la marcia vuole essere un momento forte di sensibilizzazione  per la costruzione di una società rinnovata e improntata alla libertà, alla giustizia e, quindi, alla pace. L'indifferenza nei confronti delle piaghe del nostro tempo è certamente una delle cause principali della mancanza di pace nel mondo. L'indifferenza oggi è spesso legata a diverse forme d'individualismo che producono isolamento, ignoranza, egoismo e, dunque, disimpegno.

L'aumento delle informazioni non significa di per sé aumento di attenzione ai problemi, se non è accompagnato da un'apertura delle coscienze in senso solidale; e a tal fine è indispensabile il contributo di tutti. E' necessario recuperare il noi collettivo per cercare di vincere insieme questa sfida. Come ha detto Papa Francesco, non dobbiamo perdere "la speranza che il 2016 ci veda tutti fermamente e fiduciosamente impegnati a realizzare la giustizia e operare per la pace".
151230pace.jpg