Eventi invernali in Valle del Chiese
di Aldo Pasquazzo

Sci alpinismo, ciaspolare, fondo e arrampicata su ghiaccio andranno a caratterizzare gli eventi invernali 2016 nella Valle del Chiese, che inizieranno già a partire dal 2 e 3 gennaio, per concludersi a febbraio.


Interessate in tal caso la Valle del Chiese, nonché la zona del Cengledino, a monte di Tione, e la zona di Bolbeno. Ragguagli e informazioni in tempo reale è sempre possibile attingerli presso i vari Consorzi turistici del Chiese e di Tione (0465.901217 – 323090).

Per incentivare le presenze, non solo riduzioni di spesa per bambini (da 6 a 12  anni sino al 50 per cento), ma anche una serie di strutture convenzionate.

A far da apripista la Ciaspolandia di Storo del 2 e 3 gennaio. Si tratta del 10° Raduno non competitivo per ragazzi di età compresa tra 7 e 14 anni, le cui iscrizioni si concluderanno il 31 dicembre. In coincidenza di questa prima rimpatriata di stagione, sempre a Malga Vacil, ci sarà pure una dimostrazione di ricerca in valanga da parte dei volontari del Soccorso alpino.

Venerdì 8 gennaio, dalle parti di Val di Breguzzo, sarà la volta del raduno Notturna in Trivena, di 5 chilometri.
Il venerdì successivo, 15 gennaio, a Bondo, Campatich De Not: raduno sci alpinistico sempre di 5 di chilometri.

Domenica 17 gennaio a Boniprati, Ski Adventure di 7 chilometri: si tratta di una delle manifestazioni clou della valle, la cui organizzazione spetta alla Pro loco di Prezzo.  Due le strutture convenzionate, da Renzo e il rifugio Lupi di Toscana la cui località è raggiungibile sia da Prezzo che da Castel Condino.

La domenica  successiva (24 gennaio) 16° Raduno sci alpinistico di 10 chilometri a malga Giuggia, sopra Roncone.
Il 31 gennaio altro Raduno a Tonolo, in quota al paese di Lodrone, dove l’organizzazione spetta al locale gruppo sciistico. I chilometri sono in questo caso 9.

Per quanto concerne le sole ciaspole, sport in evidente  crescita, a fare la differenza è il Centro Sci di Bolbeno, quest’anno con l’innovazione riguardante l’illuminazione dell’intera pista.

Si inizierà il 2 gennaio in Val di Bondone sopra Roncone con la cosiddetta Frain in notturna, poi il 5 gennaio Ciaspolada in notturna a Boniprati e il 23 gennaio a Malga  Nova in Valle di Daone, Domenica 24 gennaio Bianco Candore a Cima Tombea sopra Storo e domenica 31 gennaio a Cengledino Bait del Caciator. Domenica 21 febbraio sarà la volta di Cima Rive dove ad organizzare sarà la sezione Cai Sat di Pieve di Bono.
151229valle-del-chiese-boniprati-salita-a-cima-pissola.jpg