Ecocar e rifiuti ingombranti
di c.f.

Anche per il 2016 sono confermati a Vallio Terme i servizi mensili di raccolta di rifiuti pericolosi con il furgone Ecocar e del ritiro a domicilio di quelli ingombranti


Anche per il 2016 a Vallio Terme proseguirà per i cittadini residenti il servizio Ecocar, un furgone della società di raccolta rifiuti Aprica attrezzato per la raccolta gratuita dei rifiuti urbani pericolosi e dei rifiuti chimici di esclusiva produzione domestica che l'operatore ecologico provvederà a sistemare negli appositi contenitori per poi essere portati in centri specializzati per il recupero e lo smaltimento.

L’Ecocar sosterà nel piazzale degli Alpini il terzo mercoledì del mese, dalle 10 alle 13. Questi, dunque, i giorni del 2016 in cui sarà presente il servizio: 20 gennaio, 17 febbraio, 16 marzo, 20 aprile, 18 maggio, 15 giugno, 20 luglio, 17 agosto, 21 settembre, 19 ottobre, 16 novembre e 21 dicembre.

Questi i tipi di rifiuti domestici che si potranno conferire: rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni come computer, monitor, telefoni, lettori cd e dvd, ferri da stiro etc.; pile e batterie esauste; lampadine a gas, tubi al neon; oli alimentari; farmaci scaduti (senza il cartoncino della confezione); prodotti domestici tossici o infiammabili e contenitori etichettati (anche vuoti) come vernici, isolanti, prodotti per pulizie domestiche, auto, bricolage, giardinaggio etc.

Si potranno portare anche altre confezioni di sostanze tossiche come: candeggina, ammoniaca, trielina, vernici nitro e sintetiche, acquaragia, smacchiatori, colle, acidi, prodotti per disotturare tubature, moschicidi, termometri elettronici o a mercurio, soda caustica, insetticidi, disinfettanti, bombolette spray.

Sempre per le utenze domestiche valliesi è messo a disposizione anche per il 2016 il servizio di ritiro di rifiuti ingombranti, quali ad esempio: mobili, materassi, armadi, grandi elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, ecc.), reti del letto, tavoli, sedie, bauli, divani, televisori, tapparelle, assi da stiro, specchi, lampadari, ombrelloni, ecc.

I rifiuti devono essere posizionati al mattino, entro le 8 del giorno prefissato, nelle immediate vicinanze della propria abitazione sulla pubblica via rispettando il decoro pubblico. I materiali devono essere accessibili al ritiro dai mezzi degli operatori Aprica e non devono intralciare la circolazione di veicoli e pedoni.

I cittadini, in caso di necessità, possono richiedere (al momento della prenotazione al numero verde) il prelievo dei rifiuti direttamente in casa. Il costo di questo servizio aggiuntivo di facchinaggio, pari a 15 euro, dovrà essere corrisposto in contanti direttamente agli addetti al prelievo che rilasceranno contestualmente ricevuta fiscale. Non è compreso l'eventuale servizio di smontaggio mobili.

Il ritiro va prenotato chiamando il numero verde gratuito 800 437678 (gratuito anche da cellulare), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 15. La prenotazione va fatta almeno 3 giorni prima della data prevista per il ritiro, specificando il tipo di rifiuto per cui si richiede il prelievo. Saranno ritirati, al massimo, 3 rifiuti ingombranti per volta.

Il giorno del ritiro per il 2016 è stato fissato al 1° sabato del mese, pertanto per il prossimo anno i giorni saranno i seguenti: 2 gennaio, 6 febbraio, 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno, 2 luglio, 6 agosto, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre.
151228_EcoCar_Aprica.jpg